Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Perugia unitamente all’’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco organizzano una nuova edizione di “Pompieropoli” che si svolgerà domani (sabato 28 settembre) nel pomeriggio, nella zona del parco di Città della Domenica.
L’iniziativa si colloca nell’ambito dei festeggiamenti programmati per i 50 anni del primo parco tematico italiano e che richiameranno una moltitudine di persone. Quella di “Pompieropoli” è una manifestazione che, generalmente raccoglie un elevatissimo numero degli aspiranti alla “qualifica” di “Pompiere per un giorno” quanti potranno provare l’emozione di sentirsi per qualche minuto dei piccoli pompieri e simulare quegli interventi che spesso vedono solo sullo schermo televisivo.
La manifestazione è rivolta a bambini di tutte le età, dai due anni in su, che, accompagnati personalmente dai volontari e vestiti con tanto di pettorina e casco dei Vigili del Fuoco, si troveranno ad affrontare il percorso con varie operazioni, come per esempio la ricostruzione della discesa del tubo della caserma, con tanto di suono di campanella d'emergenza, il salvataggio del gattino terrorizzato in cima ad un albero e lo spegnimento di un “piccolo incendio”. Generalmente, in queste occasioni molti bambini insieme ai loro genitori si interessano del lavoro dei Vigili del Fuoco che, armati di pazienza e sorriso, raccontano storie inerenti alle loro esperienze ricordando alcuni consigli – a grandi e bambini – per un miglior comportamento nella vita quotidiana. Tra qualche mese, sempre con il contributo dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco saranno riprese anche le attività informative nelle scuole per parlare dei rischi e di come evitarli.