Arrivato alla sua V edizione, il Convegno A.N.A.D.P. “Un filo per la vita”, è divenuto di diritto uno dei più autorevoli e importanti appuntamenti congressuali sul tema dell’insufficienza intestinale in età pediatrica. A testimonianza di quanto affermato, l’accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) ottenuto dall’Associazione con sede a Spello, da parte della Regione Umbria e ASL3 per la realizzazione del corso di formazione grazie al quale potranno partecipare al congresso medici, dietisti e infermieri interessati all'aggiornamento e agli sviluppi in questo ambito.
Ben 14 saranno i medici presenti come relatori: un parterre assolutamente unico che vede riuniti i luminari provenienti dai maggiori ospedali italiani ed esteri tra cui il Mount Sinai Medical Center di New York e il Royal Manchester Children's Hospital. Oltre 50 gli iscritti al Corso ECM dal tema “l’insufficienza intestinale cronica in età pediatrica: novità nazionali e internazionali nella nutrizione domiciliare di lungo termine”. Più di 20 le famiglie presenti per un totale di circa 100 persone tra gli adulti e i bambini che potranno passare due giorni in allegria giocando tutti insieme. E ancora, saranno presenti le autorità del territorio: il Sindaco di Spello Sandro Vitali, l’Assessore regionale alla Sanità Franco Tomassoni, il Direttore Generale della ASL3 Umbria Sandro Fratini, il dirigente del Servizio Formazione ASL3 Paolo Trenta. Un incontro importante per la città di Spello e per l’Umbria, in quanto rende possibile la riunione di illustri medici che tratteranno di ricerca scientifica in campo medico e accenderanno un faro su una patologia di cui troppo poco di discute.
Gli interventi verteranno intorno al tema centrale del convegno ed inizieranno alle ore 9.00 di sabato 29 ottobre con i saluti del Presidente dell’associazione Sergio Felicioni, delle autorità e del Comitato tecnico-scientifico. Si entrerà nel vivo con gli interventi: “La Nutrizione Artificiale in età pediatrica oggi”, introduzione e moderazione dott.ssa M. Gambarara (Centro per la Nutrizione Artificiale Domiciliare – Unità Operativa di Epatologia – Gastroenterologia e Nutrizione Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma), per proseguire con “La Nutrizione Artificiale in età pediatrica: epidemiologia, indicazioni, novità” dott.ssa A. Diamanti (Unità Operativa di Gastroenterologia e Nutrizione Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma), “La Nutrizione Parenterale Domiciliare” Dott. P. Gandullia (Dirigente Medico Responsabile della Nutrizione Artificiale Domiciliare Istituto Gaslini – Genova), “La nutrizione enterale in pazienti pediatrici con patologie neurologiche” Dott. S. Amarri (Direttore Pediatria – Azienda Santa Maria Nuova di Reggio Emilia), “Impatto della nutrizione domiciliare sulla qualità della vita dei bambini con insufficienza intestinale” dott.ssa M. I. Spagnuolo (Dipartimento di Pediatria, Università Federico II di Napoli) e concludere la prima sessione con “Insufficienza intestinale ad esordio neonatale” dott.ssa P. Roggero (Centro di Nutrizione neonatale – Dipartimento di scienze materno-infantili, Università di Milano – Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Cà Granda Policlinico).
Dopo un breve coffee break, il congresso riprenderà con l’intervento Insufficienza intestinale: aspetti terapeutici, medici e chirurgici, introduzione e moderazione: prof. G. Torre (Primario Unità Operativa Complessa di Epatologia Gastroenterologia e Nutrizione-Dipartimento di Chirurgia e Centro Trapianti, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma) e, proseguendo con “La riabilitazione medica: principi di gestione e monitoraggio” dott.ssa M. Candusso (Alta Specializzazione trapianto epatico ed intestinale Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma), “La riabilitazione chirurgica. Autologous Bowel Reconstruction: come, quando e perchè?” prof. A. Morabito (Consultant intestinal failure- National Intestinal failure Unit- Hope Hospital Consultant Paediatric & Neonatal Surgeon – Paediatric Surgical Lead, Royal Manchester Children's Hospital) per concludere la mattinata con “Intestinal Transplantation. Trapianto dell’intestino corto: come, quando e perchè?” prof. K. R. Iyer (Surgical Director, Pediatric Liver Program – Director, Adult and Pediatric Intestinal Transplant & Rehab Program, Mount Sinai Medical Center, New York).
La terza e ultima sessione si aprirà dopo la pausa pranzo con “NAD: Esperienza territoriale ed ospedaliera, linee guida nazionali”, introduzione e moderazione dott. P. Gandullia (Dirigente Medico Responsabile della Nutrizione Artificiale Domiciliare Istituto Gaslini – Genova) proseguendo poi con “La nutrizione artificiale pediatrica nell’ASL3 dell’Umbria: attività territoriale” dott.ssa D. Ortolani (Responsabile Servizio Aziendale di Nutrizione Clinica ASL3 Umbria) “Linee guida ministeriali per la nutrizione artificiale domiciliare e attuale organizzazione del servizio ospedaliero” dott.ssa A. Diamanti (Centro per la Nutrizione Artificiale Domiciliare – Unità Operativa di Epatologia – Gastroenterologia e Nutrizione Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma) per concludere con “Modelli di organizzazione delle cure tra riferimenti di eccellenza e paziente” dott. D. Faraguna (Direttore sanitario Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico materno-infantile “Burlo Garofalo” Trieste). Presenza e disponibilità a domande: dott. P. Bagolan (Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Neonatale Dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma) e la dott.ssa S. Bogliolo (Home Care Marketing Manager, Baxter).