Inquinamento, traffico limitato nel centro storico nei giorni festivi - Tuttoggi.info

Inquinamento, traffico limitato nel centro storico nei giorni festivi

Redazione

Inquinamento, traffico limitato nel centro storico nei giorni festivi

Ven, 02/12/2011 - 09:02

Condividi su:


Per combattere l’inquinamento atmosferico a Foligno, a partire da domenica 4 dicembre, verrà limitato il traffico dalle 12,30 alle 19, per tutti gli autoveicoli omologati in una classe inferiore ad “Euro 5” e per i motoveicoli non omologati ai sensi delle direttive Euro 1 e successive in una zona ristretta del centro storico del Comune di Fioligno. Lo prevede un’ordinanza firmata ieri dal Sindaco di Foligno, Nando Mismetti, che conferma, peraltro, il divieto permanente di circolazione ai principali accessi alle porte cittadine per tutti gli autoveicoli omologati come Euro 0 o Euro 1 (misura in vigore da gennaio scorso). In concomitanza con queste disposizioni viene consentito l’accesso in via Garibaldi, a partire dall’intersezione con via Bolletta-via Oberdan, limitatamente ai veicoli diretti all’area di parcheggio di piazza Giacomini e all’area di parcheggio laterale di via Garibaldi, ubicata all’altezza dei civici 148-154 e alle ulteriori categorie di veicoli autorizzati in deroga al presente provvedimento. Viene temporaneamente istituito il doppio senso di circolazione in via Garibaldi, nel tratto compreso tra piazza Giacomini e l’intersezione con via dei Molini, per consentire il corretto deflusso dei veicoli in uscita da via Bolletta-via Oberdan e successiva uscita con svolta a sinistra in via dei Molini. In occasione della chiusura al traffico nei giorni festivi, viene istituito un servizio navetta, finora non previsto, dai principali parcheggi di scambio con il centro città. In caso di superamento del valore giornaliero di 50 microgrammi al m3 di PM10 per tre giorni consecutivi, con la previsione di ulteriori tre superamenti del medesimo parametro, come indicato dal sito di Arpa Umbria, verrà istituito il divieto di circolazione per tutti gli autoveicoli omologati in una classe inferiore ad “Euro 4” e per i motoveicoli non omologati ai sensi delle direttive Euro1, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19, all’interno del perimetro definito B (che interessa la quasi totalità del centro urbano) fino al rientro della normalità, al di sotto dei 50 microgrammi al metro cubo. Anche in questo caso viene istituito un servizio navetta per il collegamento delle aree di parcheggio dell’ex zuccherificio e degli impianti sportivi con il centro storico. Sono esclusi dai divieti: veicoli di pronto soccorso, di polizia e di pronto intervento; veicoli adibiti a pubblici servizi; veicoli per portatori di handicap; veicoli alimentati a metano, Gpl, elettrici o ibridi, veicoli adibiti al carico e scarico delle merci; veicoli dei residenti delle aree interessate solo per il transito verso l’abitazione o garage (esclusi i veicoli con Euro 0 e Euro 1). L’accesso degli autoveicoli adibiti al trasporto merci e l’esecuzione delle relative operazioni di carico e scarico, all’interno del centro storico, possono essere svolte esclusivamente dalle 7 alle 10,30 e dalle 15,30 alle 17 di ogni giorno lavorativo.
Misure sono previste per il contenimento delle temperatura di almeno 1° C in tutti gli ambienti riscaldati, con esclusione di ospedali, case di cura e strutture assimilabili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!