Innovativo sistema informatico per le strutture ospedaliere della Asl3 - Tuttoggi.info

Innovativo sistema informatico per le strutture ospedaliere della Asl3

Redazione

Innovativo sistema informatico per le strutture ospedaliere della Asl3

Lun, 05/09/2011 - 12:08

Condividi su:


Un potente sistema informatico per il trattamento di dati (Data Base) in grado di gestire in maniera più efficace e sicura tutto il sistema qualità delle apparecchiature di radiologia, TAC, medicina nucleare, PET/TC, radioterapia, laser medicali delle strutture ospedaliere della Asl n.3 dell’Umbria. E’ questo l’importante progetto in corso di realizzazione grazie alla collaborazione tra l’Asl n.3 dell’Umbria ed il Corso di Laurea in Informatica della Facoltà di Scienze, Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Perugia presieduto dal professor Arturo Carpi. Il progetto consiste nella realizzazione di un software gestionale, attualmente non disponibile in commercio, per seguire attività mirate per l’ottimizzazione della gestione del parco macchine da parte del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, Interventistica e Radioterapia, fornendo così, prestazioni sempre più conformi agli standard di qualità. Integrato nel sistema informatico aziendale, il software sviluppato consentirà agli operatori del Servizio di Fisica Sanitaria Aziendale di effettuare molteplici funzioni, gran parte delle quali oggi sono possibili solo in modalità manuale. Il personale potrà gestire in maniera dinamica l’inventario e le calibrazioni delle apparecchiature in dotazione, in collaborazione con il Servizio di Ingegneria Clinica Aziendale, con una riduzione significativa dei tempi di non operatività. Inoltre, il sistema consentirà al personale di effettuare una migliore programmazione delle attività di radioprotezione e di garanzia degli standard di qualità (gestione scadenze, organizzazione fermi macchina, manutenzioni, ecc…), con l’aggiornamento costante dei dati con la possibilità di archiviazione informatica grazie alla preziosa collaborazione del Servizio Informatico Aziendale. Il progetto, si inserisce tra le varie attività di collaborazione tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Asl n.3 dell’Umbria. Una collaborazione interdisciplinare tra il dottor Massimiliano Paolucci, responsabile del Servizio di Fisica Sanitaria dell’Azienda ed il professor Bruno Checcucci, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare della sezione di Perugia, docente di Reti di Calcolatori: Protocolli presso il Corso di Laurea in Informatica. Tale collaborazione ha favorito una convenzione che consente all’Azienda di ospitare presso le sue strutture giovani laureandi in Informatica. Il progetto si inserisce, inoltre, nel percorso di Certificazione ISO 9001 perseguito dall’Asl n.3 e recentemente conseguito dal Servizio di Fisica Sanitaria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!