Iniziati lavori per completamento riqualificazione di via Tremblay en France a Marsciano - Tuttoggi

Iniziati lavori per completamento riqualificazione di via Tremblay en France a Marsciano

Redazione

Iniziati lavori per completamento riqualificazione di via Tremblay en France a Marsciano

Mar, 04/10/2022 - 14:39

Condividi su:


A febbraio 2021 la via era stata oggetto della sostituzione, per esigenze di sicurezza, delle alberature presenti con un nuovo arredo arboreo

Sono iniziati il 3 ottobre 2022 i lavori di completamento della riqualificazione di via Tremblay en France a Marsciano. La via, a febbraio 2021, era stata oggetto di un intervento di messa in sicurezza con l’abbattimento dei 13 pini presenti e la contestuale piantumazione di 30 lecci e riposizionamento di altre essenze arboree presenti nelle aiuole spartitraffico. Come spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Borzacchiello “a quell’intervento, realizzato in urgenza per problemi di sicurezza di alcuni dei pini presenti, seguono ora questi ulteriori lavori, per un ammontare di 60mila euro a valere su fondi del Ministero dell’Interno, che di fatto vanno a completare la riqualificazione della via e che interesseranno sia il piano stradale che i marciapiedi”.

In particolare, i lavori consistono nella sostituzione di tutti i cordoli delle aiuole spartitraffico presenti nella via il cui stato di degrado era diventato un problema per la stessa sicurezza del traffico veicolare. Contestualmente si provvederà anche a sistemare la pavimentazione stradale, in alcuni punti rialzata a causa della crescita delle radici dei pini, e a rifare un nuovo manto di asfalto. Altra opera che si realizzerà è la ripavimentazione in conglomerato cementizio di un ampio tratto di marciapiede. L’attuale pavimentazione in stabilizzato, infatti, non è più idonea al volume di utenza pedonale che fruisce del marciapiede, per lo più rappresentata dagli studenti del vicino polo scolastico. Al termine di questi lavori, la cui conclusione è prevista entro il mese di novembre, salvo eventuali ritardi causati da condizioni meteo avverse, saranno effettuate anche nuove piantumazioni di essenze arboree tappezzanti, arbusti e fiori nelle aiuole spartitraffico.

“I lavori che nelle prossime settimane interesseranno via Tremblay en France – sottolinea il sindaco Francesca Mele – sono stati decisi fin dallo scorso anno, contestualmente all’intervento che ha portato alla piantumazione dei lecci in sostituzione dei pini. Ridare una veste nuova, più decorosa e fruibile, a tutta la via era l’impegno che ci siamo presi in quella occasione e che oggi manteniamo, grazie all’importante lavoro fatto dall’amministrazione, insieme agli uffici, nella ricerca dei finanziamenti necessari, tenuto conto delle grandi difficoltà rappresentate dal caro prezzi e, come avvenuto anche in questa occasione, senza ricorrere all’accensione di nuovi mutui. Presto una delle aree più frequentate del nostro territorio, dove insistono gli impianti sportivi e il polo scolastico, avrà la sua via principale completamente riqualificata e messa in sicurezza”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!