INIZIATA I LAVORI PER LA BANDA LARGA A MONTEFALCO - Tuttoggi.info

INIZIATA I LAVORI PER LA BANDA LARGA A MONTEFALCO

Redazione

INIZIATA I LAVORI PER LA BANDA LARGA A MONTEFALCO

Mer, 08/12/2010 - 10:35

Condividi su:


Si avvia verso la definitiva risoluzione il grave problema del digital divide che affligge da sempre il territorio del Comune di Montefalco. La copertura con il servizio di accesso ad internet a banda larga di Adsl via cavo figura infatti tra gli obiettivi prioritari su cui l'Amministrazione comunale ha concentrato le proprie energie sin dal suo insediamento. “Di certo, la cronica assenza di connettività ha costituito senza dubbio un handicap non solo per il pieno sviluppo sociale e culturale di un territorio ricco di eccellenze, ma anche per il comparto produttivo specie nel settore terziario relativo ai servizi nel settore commerciale, turistico e ricettività – afferma Andrea Locci, assessore allo sviluppo economico – All'esito degli interventi programmati e già in parte avviati, entrambe le Centrali Telecom presenti nel nostro territorio saranno raggiunte dal segnale Adsl attraverso la creazione di una dorsale in fibra ottica neutra, aperta ai principali operatori di telecomunicazioni, che avranno la possibilità di formulare le proprie offerte di accesso ad internet ai medesimi prezzi, prestazioni e condizioni già applicate nel resto d'Italia”. I lavori, suddivisi in due distinti progetti, saranno eseguiti a cura di Infratel S.p.a. – società di scopo istituita dal Ministero delle Comunicazioni per la realizzazione di infrastrutture di rete – nell'ambito del progetto diretto alla eliminazione del digital divide nei territorio privi di connettività. Il primo progetto prevede il collegamento in fibra ottica della Centrale Telecom sita nel capoluogo (che serve circa l'80% del territorio) ed i lavori di posa in opera della fibra ottica sono iniziati lunedì 6 dicembre. Il secondo progetto, invece, prevede la stesura della fibra ottica dalla Centrale Telecom del capoluogo fino alla seconda Centrale Telecom, sita in località Madonna della Stella, che serve la restante parte del territorio, ed entrerà tra breve nella fase esecutiva. “Siamo soddisfatti per l'obiettivo che siamo riusciti a centrare – conclude Locci – che assume particolare valenza nell'ambito del più ampio progetto di informatizzazione di importanti servizi comunali di imminente attivazione, che per essere fruiti concretamente dai cittadini richiedono una diffusione capillare della connettività”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!