INIZIA IL 27 NOVEMBRE LA XIII^ EDIZIONE DI " INDIZI 08" A CURA DEL TEATRO DI SACCO - Tuttoggi.info

INIZIA IL 27 NOVEMBRE LA XIII^ EDIZIONE DI ” INDIZI 08″ A CURA DEL TEATRO DI SACCO

Redazione

INIZIA IL 27 NOVEMBRE LA XIII^ EDIZIONE DI ” INDIZI 08″ A CURA DEL TEATRO DI SACCO

Lun, 24/11/2008 - 10:28

Condividi su:


La questione che solleva una rassegna come “INDIZI, contemporaneo dello spettacolo dal vivo” è fondamentalmente quella rivolta alla ricerca di nuove forme espressive, a nuovi territori di esplorazione delle arti, ad un confronto su cosa i linguaggi estetici sono, cosa producono e cosa vogliono dirci.

“INDIZI” è da tredici anni a questa parte una postazione importante di osservazione su questi tipi di scenari. Una postazione cittadina, perché legata a Perugia, ma nello stesso tempo regionale e nazionale. La capacità che il festival ha avuto in passato, ed ha oggi, è quella di affrontare il teatro e le arti performative – cioè quei territori dello spettacolo limitrofi al teatro tradizionalmente inteso – guardando soprattutto agli artisti più giovani, agli esordienti e dando spazio a chi ha delle evidenti potenzialità creative.

“INDIZI 08” è una rassegna di teatro, teatro-danza e performing art che si svolgerà dal 27 al 30 novembre e dal 4 al 7 dicembre prossimi a Perugia presso la Sala Cutu in piazza Giordano Bruno e in altri luoghi della città, come il Caffè Morlacchi e il Norman Club, anche con numerose iniziative in programma dopo gli spettacoli giornalieri in cartellone.

Ad organizzare “INDIZI” è come sempre il Teatro di Sacco, associazione guidata da Roberto Biselli e attiva nella produzione, diffusione e promozione teatrale in Umbria, in Italia e all'estero, che lavora in stretto contatto e collaborazione con amministrazioni pubbliche, enti locali, scuole, aziende, associazioni e privati e che vanta un forte radicamento nel territorio regionale.

Per “INDIZI 08” il Teatro di Sacco si avvale del sostegno della Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Unicredit Banca, Giornale dell'Umbria, Centro Turistico Studentesco di Perugia, Anci Umbria e della collaborazione di giovani e intraprendenti realtà e di noti personaggi del tessuto culturale urbano ed extraurbano (Caffè Morlacchi, Libreria Morlacchi, Norman Club, Matteo Svolacchia, Giacomo “Giacobazzi” Tosti).

“INDIZI” si conferma un appuntamento rilevante per la ricerca del nuovo. Le sue scelte, quest'anno come i precedenti, sono innovative e incisive e riguardano anche artisti che arricchiscono anche i cartelloni di festival italiani e stranieri. Nell'ottica di un significativo e ulteriore salto di qualità dell'offerta proposta presso il teatro gestito dall'associazione, la Sala Cutu, la rassegna vuole essere una importante momento culturale a Perugia e nel resto del territorio regionale.

È ancora in ballo lo “sfizio” di divertirsi con l'avanguardia, ma anche l'opportunità che è data ad una città come Perugia di giocarsi la carta della contemporaneità per costruirsi la sua identità culturale. Vista anche l'attenzione che da alcuni anni l'Amministrazione comunale sta rivolgendo agli aspetti del contemporaneo, “INDIZI 08” è un'ulteriore occasione unica, e come tale preziosa, per confrontarsi con quello che il teatro sperimentale va proponendo oggi in Italia. Qualcosa, cioè, non solo da preservare, ma da promuovere e incentivare.

Anche nel 2008, dunque, verrà offerto il più fresco, originale e coinvolgente teatro contemporaneo della città e della regione, con l'intento di presentare al pubblico di Perugia e non solo un festival di teatro alternativo capace di attrarre e coinvolgere sia il pubblico dei giovani e degli appassionati che di coloro che cercano proposte curiose e originali.

In questa edizione si propongono diversi eventi spettacolo, percorsi ed esperienze diverse nate da una comune ricerca sulla esplorazione dei linguaggi teatrali, carichi di significato e con un forte impatto visivo ed emotivo. Il potere evocativo delle parole, la poesia del gesto, la forza delle immagini e della musica, riuniti in una rassegna dedicata ad un pubblico variegato, guideranno lo spettatore in una particolare osservazione dell'universo teatrale attraverso storie dinamiche e irruenti, luoghi sospesi e indefiniti, contorte follie del vivere quotidiano.

Quest'anno il festival, a ribadire la convinzione della utilità sociale e culturale del teatro, è articolato in due sezioni, una destinata alle compagnie che da anni operano in Umbria o nelle regioni limitrofi e che si caratterizzano per un lavoro di indiscussa qualità, ricerca e sperimentazione, denominata “INDIZI – Voci dalla tradizione”, e una alle giovani compagnie regionali, denominata “INDIZI – Premio CelatiTratti”.

L'obiettivo principale del Teatro di Sacco, infatti, come si può ben dedurre anche dall'intensa attività laboratoriale condotta da oltre venti anni a Perugia e rivolta a tutte le fasce d'età, è sempre stato quello di avvicinare al teatro soprattutto le nuove generazioni, attraverso una promozione culturale significativa e di alta qualità, che sia al tempo stesso momento aggregativo e socializzante di crescita e confronto su tematiche civili, nonché una continua scoperta dei nuovi linguaggi comunicativi ed espressivi della drammaturgia contemporanea.

Pertanto, una delle novità più importanti di quest'anno saranno le esibizioni delle compagnie e dei rispettivi spettacoli selezionati per il Premio “CelatiTratti”, che sotto forma di concorso avranno luogo durante le serate del 27, 28 novembre e 4, 5 dicembre 2008. L'Associazione Culturale Teatro di Sacco, con il sostegno di Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Unicredit Banca, Giornale dell'Umbria, Centro Turistico Studentesco di Perugia e con il patrocinio di Regione Umbria e Anci Umbria, ha lanciato così la prima edizione del Premio riservato a soggetti teatrali, di teatro-danza e di performing art emergenti. Il concorso è nato per favorire le nuove tendenze artistiche, l'uso di nuovi linguaggi, l'originalità delle proposte e offrire visibilità a giovani realtà operanti in questi ambiti.

Al Premio “CelatiTratti” potevano concorrere gratuitamente tutte le realtà – singole o di gruppo – la cui età media non superava i 30 anni di età. Fra le venti richieste pervenute sono stati selezionati da un'apposita commissione 4 lavori che hanno avuto così accesso alla fase finale del premio. Ha costituito elemento preferenziale e di scelta l'uso di nuovi linguaggi e l'originalità delle proposte sia drammaturgiche che di allestimento. I 4 spettacoli selezionati verranno presentati al pubblico della XIII edizione di “INDIZI”, oltre che alla giuria del premio stesso. Il soggetto vincitore riceverà un contributo alla produzione di 1.000,00 euro e la possibilità di riproporre il lavoro presso la Sala Cutu di Perugia.

Le numerose iniziative in programma, dopo gli spettacoli in cartellone alla Sala Cutu, vanno sotto il nome di “After Theatre” e “After After Theatre”. Luogo prescelto per musica, readings e video (ore 23) sarà dal giovedì alla domenica il Caffè Morlacchi e per musica dal vivo, sound system e dj set (ore 24) sarà per i due sabati e le due domeniche della rassegna il Norman Club di Boneggio. La direzione artistica per questi eventi di contorno è a cura di Matteo Svolacchia, giovane filmaker perugino e Giacomo “Giacobazzi” Tosti, fisarmonicista riconosciuto a livello nazionale.

Infine, dopo il primo incontro svoltosi lo scorso anno per “Indizi 07”, il Teatro di Sacco ha rinnovato l'invito ad amministratori, artisti e compagnie regionali a partecipare a “Lo stato delle cose 2”, una tavola rotonda che si terrà il pomeriggio di venerdì 5 dicembre alle ore 16 presso il Caffè Morlacchi per fare il punto della situazione sullo spettacolo dal vivo in Umbria.

Per dare il giusto risalto alla XIII edizione di “INDIZI”, e per creare spazi sempre più ampi al contemporaneo e alle forme artistiche capaci di rappresentarlo, gli organizzatori hanno ritenuto necessario realizzare un prologo. “Attraversamenti Urbani” ha rappresentato, dunque, il giusto spazio per una riflessione che, attraverso un evento performativo, ha condotto verso la rassegna perugina di “INDIZI 08” gli spettatori appassionati o quelli semplicemente incontrati lungo il percorso urbano. Un gruppo di artisti di ogni età, il pomeriggio di sabato 22 novembre ha attraversato la città di Perugia lasciando durante il cammino, lento, in controtempo e se si vuole anche in controtendenza, i primi segnali o meglio i primi “indizi” artistici.

La rassegna “INDIZI 08”, dopo l'anteprima con “Attraversamenti Urbani”, avrà anche un'importante coda con due rappresentazioni de “Il Feroce Saladino ovvero Storia di una fabbrica di cioccolato: Perugina”. Lo spettacolo per i 101 anni della Perugina, nato dalla volontà del Teatro di Sacco di recuperare e raccontare un “pezzo” importante della storia sociale ed economica del Paese, dell'Umbria e di Perugia, andrà in scena, dopo il successo di ottobre durante l'anteprima nazionale,il 19 e 20 dicembre presso la Sala Cutu.

PROGRAMMA INDIZI 08 – “Voci dalla tradizione”

SABATO 29 NOVEMBRE (Sala Cutu, ore 21)

“Madam I'm Adam #2”, Immobile Paziente, regia Caterina Inesi

DOMENICA 30 NOVEMBRE (Sala Cutu, ore 21)

“Storia di una bisbetica”, Uthopia Teatro, regia di Ciro Masella

SABATO 6 DICEMBRE (Sala Cutu, ore 21)

“Made in Italy”, Babilonia Teatri, di e con Enrico Castellani e Valeria Raimondi

DOMENICA 7 DICEMBRE (Sala Cutu, ore 18 e 21)

“Chorale / messa in scena per azioni, immagini e suoni”, con Amina Amici (danza e coreografie), Militia (musica dal vivo e effetti elettronici), Simone Pucci (visuals)

PROGRAMMA INDIZI 08 – “Premio CelatiTratti”

Under 30 per il teatro, la danza e la performing art

GIOVEDI' 27 NOVEMBRE ore 21.00

Associazione Culturale Capotrave – Pieve Santo Stefano – AR

– Robinsonade

VENERDI' 28 NOVEMBRE

ORE 21.00

Associazione Culturale Deluxe, – Roma

-Pearl. Interno notte con figura insonne

ORE 22.00

Associazione Culturale Strade Dissestate – Foligno – PG

– La splendida cattiveria del mare

GIOVEDI' 4 DICEMBRE ORE 21.00 –

Associazione Metaarte Associazione Arte & Cultura- Padova

– E l'oceano in mezzo

VENERDI' 5 DICEMBRE ORE 21.00

Associazione Culturale Duncan Ballet – Città di Castello – PG

– Disordine apparente – 5 secondi di visione

(Caffè Morlacchi, ore 23) – premiazione del soggetto arstistico vincitrice del bando CelatiTratti


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!