Ingerisce il chewing-gum durante gli allenamenti, 12enne in Rianimazione - Tuttoggi.info

Ingerisce il chewing-gum durante gli allenamenti, 12enne in Rianimazione

Redazione

Ingerisce il chewing-gum durante gli allenamenti, 12enne in Rianimazione

Dramma sfiorato a Pian di Massiano: il 12enne salvato grazie alle indicazioni salva-vita degli operatori del 118
Gio, 27/06/2019 - 15:29

Condividi su:


Dramma sfiorato negli impianti sportivi di Pian di Massiano, a Perugia, dove un 12enne ha rischiato di morire soffocato dal chewing-gum durante una seduta di allenamento.

All’improvviso il ragazzo, come è stato tanto riferito dai soccorritori agli operatori del 118, ha accusato difficoltà respiratorie ed è diventato cianotico, dopo aver ingerito accidentalmente il chewing-gum.

La situazione è diventata di assoluta emergenza. I sanitari della centrale del 118 hanno impartito opportune indicazioni salva-vita, che sono state correttamente eseguite in attesa della autoambulanza.

Il ragazzo, come riferisce una nota  dell’ospedale, è stato trasferito nella sala rossa del Pronto soccorso e qui stabilizzato e sedato con l’intervento degli anestesisti-rianimatori. A determinare la causa del soffocamento, stando ai riscontri fatti sia dai soccorritori che dai sanitari, sarebbero stati alcuni frammenti di chewing-gum che sono stati recuperati a seguito delle manovre di rianimazione.

Il giovane e stato ricoverato in Rianimazione in condizioni stabili e sarà sottoposto a broncoscopia per eliminare definitivamente i residui del materiale che ha provocato il soffocamento. “La fase del colloquio effettuata dall’operatore della centrale del 118 per inquadrare il caso clinico e ti spesso decisiva per intraprendere le attività  propedeutiche per mettere in sicurezza il paziente – sottolinea Giampaolo Doricchi, responsabile infermieristico del 118 -. Anche in questo caso -aggiunge- i consigli dei sanitari sono stati correttamente eseguiti, con la collaborazione di personale opportunamente formato a  gestire queste emergenze“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!