Infermiera coraggio, premiata Marianna Mandich | Fece nascere bimbo durante salvataggio - Tuttoggi.info

Infermiera coraggio, premiata Marianna Mandich | Fece nascere bimbo durante salvataggio

Sara Cipriani

Infermiera coraggio, premiata Marianna Mandich | Fece nascere bimbo durante salvataggio

Il riconoscimento oggi pomeriggio a Narni, grazie al Premio Minerva, in occasione del Concorso letterario Mimosa
Sab, 02/04/2016 - 18:37

Condividi su:


Un parto tra le onde, via dalla guerra, lontano dalla violenza. Il parto di Ester, la giovane nigeriana in fuga attraverso il Mediterraneo per dare un futuro migliore a suo figlio, Femino, venuto al mondo grazie all’aiuto di un’infermiera di Narni, Marianna Mandich, a bordo della motovedetta CP 324 della Guardia costiera.

“Un’esperienza che mi ha segnato profondamente; l’impatto è arrivato con una ‘violenza’ emotiva che non avrei mai creduto” così Marianna aveva raccontato a TuttOggi.info il piccolo miracolo dello scorso 3 settembre. Un intervento che oggi le è valso il Premio Minerva, nell’ambito del Concorso letterario mimosa 2016.

Il Premio Mimosa, ormai alla sua 11esima edizione in sinergia tra l’associazione Minerva e gli assessorati alle pari opportunità e alla cultura del Comune di Narni, quest’anno oltre ad essere sostenuto da Poste Italiane Filatelia che ha realizzato una cartolina dedicata su Grafia Lirica dell’artista Mauro Pulcinella, ha voluto omaggiare la 25enne narnese con il Premio Minerva “come riconoscimento a Marianna della nostra stima e gratitudine per il suo impegno umanitario – ha detto la presidente Mariacristina Angeli –  che si è concretizzato in questo felice frangente di vita in mezzo al dramma di morte dei migranti. Si è pensato di attribuirle un’opera di un artista di cui abbiamo altrettanta considerazione per il suo itinerario di continua ricerca creativa, che lo ha portato a conseguire risultati brillanti, e riconoscimenti prestigiosi anche internazionali. Si tratta di Ugo Antinori. L’opera fa parte della produzione denominata ‘Incontri'”

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella Sala del Camino di Palazzo Eroli.

Migranti, infermiera di Narni fa nascere bimbo su motovedetta di Lampedusa

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!