Indebitamento, al via servizio di consulenza e sostegno al cittadino - Tuttoggi

Indebitamento, al via servizio di consulenza e sostegno al cittadino

Redazione

Indebitamento, al via servizio di consulenza e sostegno al cittadino

Progetto nato dalla collaborazione con l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Provincia di Perugia
Mer, 06/09/2017 - 14:18

Condividi su:


Indebitamento, al via servizio di consulenza e sostegno al cittadino

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Perugia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Perugia sta per partire il servizio di informazione gratuita, assistenza e consulenza per agevolare e sostenere il cittadino che si trovi in una situazione di eccessivo indebitamento e per affiancarlo, qualora necessario, nel processo di reinserimento sociale.
Il servizio sarà attivo a Perugia a partire da giovedì 7 settembre, presso gli uffici comunali di Via Oberdan 56 (sede Area servizi finanziari), con la presenza di un professionista dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Perugia, esperto in materia di sovra indebitamento, un giorno alla settimana, il Giovedì appunto, dalle 15,00 alle 18,00.

Lo scorso 25 maggio era stato sottoscritto il protocollo d’intesa triennale tra il Sindaco di Perugia Andrea Romizi e il Presidente dell’Ordine Andrea Nasini, proprio con l’obiettivo di far si che anche quei soggetti che vengano a trovarsi in una situazione di grave squilibrio patrimoniale e finanziario possano avere l’opportunità, in presenza di determinate condizioni, di riacquistare un ruolo attivo nell’economia senza restare schiacciati dal carico dell’indebitamento.
Tra gli obiettivi dell’accordo è, dunque, previsto di favorire la conoscenza degli strumenti normativi, oggi a disposizione dei cittadini, in materia di sovra indebitamento e di risoluzione delle relative “crisi” attraverso l’affiancamento e la consulenza di professionisti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, esperti in materia, funzionali ad attivare l’assistenza dell’Organismo di composizione della crisi (OCC) appositamente costituito dal predetto Ordine.

Programmi formativi di educazione finanziaria saranno ideati per gli Istituti secondari superiori, in accordo con le direzioni didattiche territoriali e saranno organizzati eventi informativi su temi finanziari, al fine di favorire la prevenzione del fenomeno.
Per l’attivazione del servizio è possibile utilizzare i seguenti contatti:
Tel. 075 577 2226 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 dal lunedì al mercoledì dalle ore 14:00 alle 18:00
b.goracci@comune.perugia.it
r.bertoldi@comune.perugia.it
(Segreteria Assessore alle Finanze, Bilancio, Demanio e Patrimonio del Comune di Perugia)
segreteria@odcecperugia.it
(dott.ssa Rossana Valentini Responsabile della Segreteria ODCEC Perugia).


Condividi su:


Aggiungi un commento