Questa mattina la II Commissione consiliare nel corso delle sue audizioni in merito alla situazione della cinematografia e multimedialità a Terni, ha incontrato il vicedirettore generale di Cinecittà, nonché Amministratore Delegato degli Studios di Papigno, Maurizio Sperandini.
Il presidente – della II Commissione consiliare – Giampiero Amici rende noto che “dalla audizione di oggi è emersa la conferma della crisi internazionale del settore, ma anche la volontà di Cinecittà di proseguire il suo impegno su Terni e di valorizzare ulteriormente gli stabilimenti di Papigno, che hanno avuto fino al 2007 risultati positivi, mentre nel 2008 e sicuramente anche nel 2009 hanno registrato difficoltà”.
L'Amministratore delegato di Cinecittà Maurizio Sperandini, ha fatto presente che oltre a pesare la crisi internazionale su Papigno si sono riscontrati problemi dovuti ai rumori per gli importanti cantieri della Terni-Rieti. Sperandini ha, comunque, ribadito la volontà di portare a Terni nuove produzioni ma ha evidenziato, anche, la necessità dell'attivazione di un sistema attrattivo locale affinché i produttori siano incentivati ad utilizzare le strutture di Terni. In questo quadro si è dichiarato disponibile a partecipare al tavolo regionale che è stato richiesto dalla Commissione consiliare in quanto strumento essenziale per l'elaborazione di un progetto umbro che veda gli stabilimenti cinematografici di Papigno e il Cmm protagonisti.