Incontro all’Università con le scuole dell’Umbria per celebrare il Giorno della Memoria - Tuttoggi.info

Incontro all’Università con le scuole dell’Umbria per celebrare il Giorno della Memoria

Redazione

Incontro all’Università con le scuole dell’Umbria per celebrare il Giorno della Memoria

L’incontro avrà luogo giovedì 24 gennaio presso il Dipartimento FiSSUF in Piazza G. Ermini
Mar, 22/01/2019 - 15:15

Condividi su:


In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FiSSUF) dell’Università degli Studi di Perugia e l’Istituto Tedesco Perugia promuovono un incontro con gli studenti delle scuole medie superiori di Pe­ru­gia e dell’Umbria, per ricordare l’Olocausto e contro ogni discrimina­zione e intolleranza, ieri come oggi.

L’incontro avrà luogo giovedì 24 gennaio presso il Dipartimento FiSSUF in Piazza G. Ermini 1 dalle 8.30 alle 13. Parteciperanno gli istituti Alessi, Capitini, Mariotti e Pieralli, di Perugia; Properzio, di Assisi; Da Vinci, di Umber­tide; Casimiri, di Gualdo Tadino; e Jacopone da Todi, di Todi.

Durante l’incontro sarà proiettato il film “Im Himmel, unter der Erde” (“Nel cielo, sotto la terra”), di Britta Wauer. Il film, inedito in Italia, è presentato in anteprima per l’Umbria in collaborazione con il Goethe-Institut. Dopo il film seguirà una discussione con la regista, che sarà a Perugia per l’occasione. Il film sarà poi presentato in un incontro serale al cinema Post­modernissimo.

“Nel cielo, sotto la terra” è un avvincente viaggio nella storia e nella memoria della Germania lungo il Novecento, attraverso le tante piccole e grandi storie che s’intrecciano all’ombra del più importante cimitero ebraico di Berlino. Al tempo stesso lieve e profondo, il film di Britta Wauer è un invito a non dimenticare il passato, per capire il presente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!