L’Associazione Italia Langobardorum, struttura di gestione del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” sta organizzando in tutti e sette i siti della rete una serie di incontri rivolti ai docenti, agli operatori culturali e a quanti possano essere interessati alla storia del popolo Longobardo.
A Spoleto, gli incontri/studio si terranno presso la Biblioteca Comunale “G. Carducci”: quattro appuntamenti con esperti che a diverso titolo hanno contribuito all’iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO: Giorgio Flamini, Associazione Italia Langobardorum, Donatella Scortecci, Università di Perugia, Maria Stovali, Comune di Spoleto; l’ultimo incontro sarà con un esperto del tessuto Glenda Giampaoli del Museo della Canapa di Sant'Anatolia di Narco.
Il primo appuntamento è per lunedì 9 dicembre, a seguire giovedì 19 dicembre, lunedì 13 e giovedì 23 gennaio 2014, tutti dalle ore 15 alle ore 17. Aprirà i lavori l'assessore Battistina Vargiu. Le lezioni verteranno sul valore ed il significato dell’iscrizione nella lista UNESCO, la storia del contesto, gli usi e costumi del popolo Longobardo. L’ultimo incontro sarà dedicato alla tessitura, all’abbigliamento e gli accessori in età altomedievale. Tale modulo sarà propedeutico alle attività didattico laboratoriali che coinvolgeranno gli studenti a partire da febbraio 2014.
L’Associazione Italia Langobardorum distribuirà gratuitamente, al fine di divulgare e promuovere la storia, la cultura e l’arte del popolo Longobardo, film-documentari, quaderni didattici, dispense, ecc. Il progetto rientra tra quelli per i quali l’Associazione Italia Langobardorum ha ottenuto il finanziamento del MiBACT, L. 20 febbraio 2006, n. 77 per i siti UNESCO.