L'uomo aveva noleggiato l'auto in Germania con un documento falso. Coinvolto in un incidente viene smascherato dalla Polstrada di Orvieto
Ha tentato di trarre in inganno gli agenti della Polizia Stradale di Orvieto, mostrando una patente di guida apparentemente regolare, con foto e dati anagrafici corrispondenti al vero, sperando che la Polizia di Stato non scoprisse che si trattava di una patente di guida, anche se falsa, molto ben realizzata.
E’ successo pochi giorni fa durante i rilievi di un incidente stradale sull’ A1, nel tratto tra Fabro ed Orvieto, nel quale l’uomo, un napoletano di 55 anni coinvolto alla guida di un’auto costosa la cui targa tedesca, aveva insospettito il personale della Polizia Stradale di Orvieto. Gli agenti hanno poi rilevato dai loro terminali alcune incongruenze sul documento esibito, rispetto alle date di rilascio e scadenza. Da qui i necessari esami sul documento che, sottoposto a specifiche procedure di analisi, ha evidenziato l’assenza degli elementi anti-contraffazione, condizione.
Per altro, è stato anche accertato che la patente vera era stata revocata all’uomo per la perdita dei requisiti e la mancata presentazione agli esami per conseguirne una nuova. Altra sorpresa è arrivata però dagli stessi archivi dove è emerso che l’automobilista era stato già denunciato pochi mesi fa per guida senza patente, elemento che quindi attestava la reiterazione di questa violazione di legge.
Il tutto quindi, oltre al sequestro del documento falso, ha portato la Polizia Stradale di Orvieto a denunciare il 55enne alla Procura della Repubblica di Terni, sia per il possesso del documento falso che per guida senza patente, che in questo caso non lo vedrà solamente oggetto di una sanzione di diverse migliaia di euro, ma anche come imputato davanti al Giudice in un processo penale.