Incentivi a 311 persone per la raccolta differenziata di plastica e carta

Incentivi a 311 persone per la raccolta differenziata di plastica e carta

Redazione

Incentivi a 311 persone per la raccolta differenziata di plastica e carta

Lun, 19/09/2022 - 15:01

Condividi su:


Incentivi economici non molto alti ma comunque un segnale di attenzione a cui si aggiunge un grande beneficio per l'ambiente

Oltre 300 cittadini di Todi premiati con incentivi economici per la raccolta differenziata di plastica e carta. Non si tratta di grandi importi ma è comunque un segnale importante per quanti tra i cittadini si impegnano per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti.

Il settore bilancio e tributi del Comune di Todi ha infatti provveduto a liquidare agli aventi diritto gli incentivi per il conferimento di bottiglie di plastica presso gli eco-compattatori relativo agli anni 2020 e 2021. Si tratta di una cifra di poco superiore ai 5mila e 500 euro, a fronte di 140 mila bottiglie di plastica conferite, che è stata suddivisa, a titolo di incentivo, a beneficio di 206 soggetti conferitori. Piccoli importi per i bilanci familiari, sicuramente, ma ai quali si aggiunge un grande beneficio per l’ambiente.

Ulteriori 3.150 euro sono in corso di liquidazione in riferimento alla raccolta differenziata della carta, che per il 2021 vedrà rimborsare 105 utenti, un numero leggermente inferiore a quello degli anni precedenti (118). Va detto che il “premio” va soltanto a quanti hanno raggiunto i 300 kg ponderati di conferimento, mentre molto più alto è il numero di quanti tra i cittadini hanno pesato i propri rifiuti al momento della consegna presso il centro di raccolta comunale. Anche in questo caso, è significativa la ricaduta ambientale del comportamento, prima ancora del ritorno economico.

“L’attività di promozione e sensibilizzazione per una corretta raccolta differenziata – sottolinea una nota dell’assessorato – proseguirà nei prossimi mesi al fine di migliorare ulteriormente dei risultati di cui la città può già ora andare fiera”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!