Incendio Notre-Dame, sindaco di Parigi scrive a Luca Carizia "Grazie per vostra solidarietà" - Tuttoggi.info

Incendio Notre-Dame, sindaco di Parigi scrive a Luca Carizia “Grazie per vostra solidarietà”

Redazione

Incendio Notre-Dame, sindaco di Parigi scrive a Luca Carizia “Grazie per vostra solidarietà”

Dopo il rogo del 15 aprile il primo cittadino di Umbertide aveva inviato ad Anne Hidalgo un messaggio di vicinanza e un libro fotografico sulla capitale di Beppe Cecchetti, oggi è arrivata la risposta dalla Francia
Mar, 02/07/2019 - 13:10

Condividi su:


Signor sindaco, il suo messaggio di solidarietà dopo il terribile incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame il 15 aprile scorso mi ha toccato particolarmente e la voglio ringraziare calorosamente”, inizia così la lettera inviata dal sindaco di Parigi Anne Hidalgo al primo cittadino di Umbertide Luca Carizia.

A seguito del rogo che provocò danni significativi alla meravigliosa chiesa parigina, Carizia inviò un messaggio di vicinanza alla prima cittadina della capitale francese, accompagnato dal libro “Parigi Follemente” del fotoreporter umbertidese Beppe Cecchetti. Ecco parte di quella missiva:

Vorrei esprimerle a nome della comunità il sentimento di vicinanza per il dramma che ha toccato Parigi. Un fatto che ha particolarmente toccato anche noi, perché ci lega l’esperienza che visse a Parigi dal 1958 al 1975 il nostro concittadino Beppe Cecchetti, il quale raccolse la sua esperienza lavorativa parigina nel libro ‘Parigi follemente’, che ho il piacere di inviarle. Qui Beppe scoprì la fotografia come sua vocazione professionale, diventando uno dei fotografi più apprezzati della capitale. Le sue foto sono apparse in trasmissioni e sulle più diffuse testate francesi. Nel rinnovarle i sentimenti di vicinanza della nostra comunità, le invio i più cordiali saluti

Così prosegue invece la lettera di ringraziamento del sindaco di Parigi: “Di fronte a questa tragedia, i numerosi messaggi di solidarietà provenienti da tutto il mondo vanno dritti al cuore dei parigini e li aiutano a superare il loro immenso dolore. Se la storia di Notre-Dame è fortemente legata a quella di Parigi, attraverso messaggi come il suo oggi più che mai sappiamo che la cattedrale è parte del patrimonio dell’umanità. Dopo lo stordimento e la tristezza, è arrivato il tempo per la ricostruzione. E’ un dovere verso i parigini, i francesi e tutte quelle persone innamorate di Parigi, così che un giorno questo gioiello possa tornare a splendere ancora nel cuore della Ville Lumìere. Infine, volevo ringraziarla per aver inviato il bellissimo libro in cui sono riprodotte le fotografie del fotografo Beppe Cecchetti, che ha magnificamente fotografato Parigi”. Questo il commento del sindaco Luca Carizia: “Ci ha fatto veramente piacere ricevere la lettera di ringraziamento del sindaco Hidalgo. E’ stato un gesto di grande significato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!