Incendio al Lido, dove hanno ballato generazioni di umbri e poi simbolo Lgbtquia+ | BeQueer annullato

Incendio al Lido, dove hanno ballato generazioni di umbri e poi simbolo Lgbtquia+ | BeQueer annullato

Redazione

Incendio al Lido, dove hanno ballato generazioni di umbri e poi simbolo Lgbtquia+ | BeQueer annullato

Sab, 24/12/2022 - 11:21

Condividi su:


Le indagini sull'origine dolosa del rogo che ha distrutto lo storico locale, la preoccupazione del presidente di Omphalos

In fumo il Lido Tevere, la discoteca di Ponte San Giovanni dove hanno ballato generazioni di umbri. E che, da oltre 15 anni, ospitava il BeQueer, la storica serata della comunità LGBTQIA+ umbra organizzata dall’associazione Omphalos.

Fatto, questo, che preoccupa Omphalos, alla luce delle prime notizie date dai vigili del fuoco secondo cui l’incendio sarebbe di origine dolosa.


Incendio distrugge discoteca,
le indagini in corso


“Siamo molto preoccupate per quanto successo – commenta Stefano Bucaioni, presidente di Omphalos – il Lido Village è un punto di riferimento da oltre 15 anni per tutta la comunità LGBTQIA+ dell’Umbria. Omphalos vi organizza regolarmente le serate BeQueer di raccolta fondi, per quello che è un appuntamento di richiamo anche fuori dai confini regionali. Confidiamo che le autorità possano far piena luce su quanto successo, nella speranza che possa essere escluso un atto violento indirizzato alla nostra comunità”.

La prossima serata del BeQueer, che si sarebbe dovuta tenere domenica 25 dicembre, una delle date di punta e più frequentate della stagione, è stata annullata. L’associazione tutta esprime la massima solidarietà ai gestori del locale Lido Village, che dopo la pandemia avevano lavorato sodo per ripartire.

“Per molte persone il BeQueer rappresenta una seconda casa, un luogo sicuro dove potersi esprimere liberamente fuori da giudizi e imposizioni della società – continua il presidente di Omphalos – dopo quanto successo, questo periodo festivo sarà sicuramente più buio per la nostra comunità. Ma Omphalos e tutto lo staff del BeQueer sono già al lavoro per tornare ad offrire quello spazio così importante per tutte noi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!