Incendi, in fumo 270 ettari di terreno finora in Umbria: 1 arresto e 10 denunce

Incendi, in fumo 270 ettari di terreno finora in Umbria: 1 arresto e 10 denunce

Redazione

Incendi, in fumo 270 ettari di terreno finora in Umbria: 1 arresto e 10 denunce

Mar, 21/09/2021 - 14:15

Condividi su:


L'attività dei carabinieri forestali dell'Umbria per ricostruire le cause degli incendi e per delimitare le aree su cui poi sono previsti dei vincoli

Ben 75 incendi boschivi verificatisi dall’inizio dell’anno in Umbria con 11 presunti responsabili nei guai. Una persona è stata infatti arrestata e 10 finora denunciate a piede libero. A tracciare il bilancio della situazione è il comando regione carabinieri forestale Umbria.

Complessivamente nella regione sono andati in fumo nel 2021 quasi 270 ettari di territorio, di cui circa 180 ettari di superficie boscata.

Nella provincia di Perugia il comune più colpito è quello di Gubbio, con 8 incendi, 2 dei quali in località Villamagna e Carbonesca nel mese di agosto dove sono bruciati quasi 90 ettari di bosco. Nella provincia di Terni, invece, il comune più colpito è stato il capoluogo, con 5 eventi che hanno interessato complessivamente 14 ettari di bosco.

Lotta agli incendi, il ruolo dei carabinieri forestali

Nella stagione estiva il lavoro dei Carabinieri Forestali è stato finalizzato ad assicurare la circolarità informativa con la centrale operativa della Regione Umbria (attiva solo per la campagna anti-incendi boschivi) e dei Vigili del Fuoco. Grazie alla conoscenza del territorio, i Carabinieri Forestali sono in grado di raggiungere tempestivamente i luoghi ove si sono sviluppati gli incendi evitando la propagazione delle fiamme.

I Forestali supportano e agevolano il lavoro dei Direttori delle Operazioni di Spegnimento indicando anche i punti di attingimento dell’acqua più vicini.

Con le funzioni proprie di forza di polizia riescono a garantire la sicurezza dell’area e mettono al sicuro le persone che possono trovarsi in pericolo finché non si completi l’opera di bonifica.

L’aggiornamento del catasto incendi ed i vincoli previsti

Fin dai primi momenti, i Carabinieri Forestali iniziano l’attività di repertazione e di investigazione atti ad individuare le cause degli incendi e i conseguenti responsabili. L’attività di repertazione consiste nell’alimentazione della banca dati SIM con l’inserimento dei rilievi e la perimetrazione di tutte le aree percorsa dal fuoco.

Il lavoro di perimetrazione permette di alimentare il catasto incendi presente in ogni comune individuando le aree boschive dove ricadranno per legge i vincoli previsti: 15 anni per il cambio di destinazione, 10 anni per la realizzazione di edifici e 10 anni per divieto di pascolo e caccia in tutta l’area percorsa dal fuoco.

La nuova normativa emanata negli ultimi giorni dal governo, se convertita in legge, prevede anche il vincolo di 3 anni per la raccolta dei prodotti del sottobosco oltre che l’inasprimento di tutte le pene a carico dei responsabili.

Come vengono effettuate le indagini sulle cause

L’attività di investigazione viene avviata con il metodo delle evidenze fisiche che permette tramite dei modelli geometrici, di conoscere la propagazione delle fiamme e successivamente risalire al punto di innesco. I modelli geometrici sono essenzialmente 8 e si diversificano in funzione della topografia, delle pendenze, della presenza/assenza di vento e della distribuzione dei combustibili; dalla commistione di tutti gli elementi si determina alla fine anche il grado del danno generato.

La ricostruzione degli eventi viene segnalata con delle bandierine rosse attraverso l’analisi degli indicatori: come gli ostacoli restano marcati dal passaggio del fuoco, dalla carbonizzazione dei tronchi e dalla pietrificazione dei rami degli alberi coinvolti, dalla desquamazione del legname e dalla trasformazione delle graminacee presenti nei terreni.

Riuscire a stabilire il punto di innesco e le cause che hanno generato le fiamme può agevolare l’attività investigativa per risalire ai responsabili. Nel 2021, da inizio anno fino ad oggi, sono stati 10 i responsabili denunciati e 1 persona arrestata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!