Inaugurazione dell'intervento di riqualificazione della Torre campanaria di Papiano - Tuttoggi.info

Inaugurazione dell’intervento di riqualificazione della Torre campanaria di Papiano

Redazione

Inaugurazione dell’intervento di riqualificazione della Torre campanaria di Papiano

Gio, 16/03/2023 - 17:40

Condividi su:


L’appuntamento è per domenica 19 marzo alle ore 15.30. Dopo il completamento, un anno fa, installato anche un nuovo orologio

Domenica 19 marzo, a partire dalle 15.30, è in programma l’inaugurazione della torre campanaria di Papiano. Proprio un anno fa, a febbraio 2022, si erano conclusi i lavori di messa in sicurezza, consolidamento e riqualificazione che avevano interessato la torre, simbolo tra i più rappresentativi della frazione e dell’intero territorio marscianese.

L’intervento principale sulla struttura ha riguardato il recupero dei danni causati dall’evento sismico del 2016 ed è stato finanziato per 205mila euro proprio con i fondi legati al sisma. A questo, poi, si sono aggiunti vari interventi di riqualificazione, dalla pulizia delle facciate esterne della torre alla sistemazione dell’area verde sottostante con la potatura di piante e arbusti, la ripulitura delle scarpate, la manutenzione degli arredi.

Alla conclusione dei lavori sulla torre è seguito il recupero, da parte del Comune, dell’ingranaggio originale del suo vecchio orologio e, da ultimo, la sistemazione del nuovo orologio collocato nello spazio in alto sulla facciata della struttura. Il vecchio ingranaggio, sistemato in una teca, è stato infine posizionato al piano terra della torre dove sarà accessibile anche al pubblico, in particolare durante le manifestazioni e feste paesane che si svolgono nella frazione di Papiano.

All’inaugurazione interverranno il sindaco Francesca Mele, l’assessore ai lavori pubblici Francesca Borzacchiello e il parroco di Papiano don Gaetano Romano, oltre ad altri esponenti dell’amministrazione comunale e delle associazioni locali. Tutta la comunità è invitata a partecipare.

Info: Comune di Marsciano, ufficio lavori pubblici 075 8747285

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!