Nuovo defibrillatore automatico esterno vicino alla Farmacia Comunale di Corso Tacito
E’ stato inaugurato, a Terni, un defibrillatore automatico esterno posizionato nei pressi della Farmacia Comunale di Corso Tacito.
Tra i presenti alcuni rappresentanti delle istituzioni, FarmaciaTerni, la Fondazione Carit, la direzione strategica della Usl Umbria 2 e volontari di numerose associazioni attive nel comprensorio. L’iniziativa, promossa dal Comune di Terni con la partecipazione della Fondazione Carit e di FarmaciaTerni, rientra nel Progetto “Volontari del cuore”.
All’iniziativa hanno preso parte anche professionisti del 118 dell’Azienda Usl Umbria 2, che, con l’uso di manichini, hanno simulato scene di arresto cardiorespiratorio. “La disponibilità, sempre più diffusa, di defibrillatori automatici esterni – ha spiegato il direttore generale dell’azienda sanitaria Usl Umbria 2, Massimo De Fino – unitamente al loro censimento presso la Centrale Operativa Regionale 118 e a una giusta informazione sulla sicurezza dei defibrillatori, che analizzano automaticamente il ritmo cardiaco e stabiliscono autonomamente la necessità della scarica guidando il soccorritore con istruzioni vocali, rendono sempre più sicura la catena della sopravvivenza con riduzione della mortalità”.