Un luogo dove pazienti e familiari con disturbi della nutrizione saranno accolti da un medico nutrizionista per informazioni sulle cure
A Spoleto opera da tempo, con risultati meritori, l’Associazione Il Girasole, che è stata fondata nel 2010 da un gruppo di genitori di pazienti affetti dal Disturbo del Comportamento Alimentare tra cui la presidente Gabriella Orazi e la vicepresidente Tilde Fabi. L’associazione da subito si è avvalsa della collaborazione di alcuni professionisti volontari, come la Dott.ssa Emanuela Bisogni, psicologa e psicoterapeuta per la realizzazione dei progetti.
Il Girasole ha come scopo il sostegno ai familiari e pazienti, tramite formazione, informazione e prevenzione. Negli anni, grazie alla collaborazione con le istituzioni come il Comune, le scuole e la Usl Umbria2, ha attivato molti progetti di prevenzione .
L’associazione ha istituito lo sportello di ascolto psicologico nelle scuole, aperto un ambulatorio psicologico presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale, ha tenuto seminari formativi sul disagio giovanile e il disturbo del comportamento alimentare.
Questo ultimo anno, grazie alla Fondazione Mina e Cesare Micheli che ha dato i locali, al Comune di Spoleto che ha dato un contributo e alla partecipazione diretta di alcuni imprenditori locali, l’associazione ha finalmente potuto avere un luogo dove accogliere adolescenti e pre-adolescenti che presentano un marcato disagio nei confronti del cibo e delle forme corporee e quindi a rischio di DCA. ma anche persone che hanno vissuto un DCA e sono a rischio di ricaduta. È dedicato inoltre a familiari, amici, insegnanti vicini alle persone affette da DCA per avere informazioni circa i possibili percorsi di cura da intraprendere all’interno del servizio pubblico.
Lo Sportello Lilla
Questo spazio, chiamato Sportello Lilla, è stato inaugurato e aperto il 15 marzo presso la Palazzina Mina e Cesare Micheli in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicato ai DCA. All’evento hanno partecipato molte persone ed anche esponenti del Comune: l’assessora al Sociale Luigina Renzi, la vicepresidente del Consiglio comunale Maura Coltorti ed i consiglieri Loretoni e Piccioni. Erano anche presenti i presidenti ed esponenti di diverse Associazioni cittadine.
Lo Sportello Lilla sarà un luogo dove pazienti e familiari con disturbi della nutrizione saranno accolti da un medico nutrizionista che darà informazione dei percorsi di cura da intraprendere presso le strutture pubbliche della Usl2 Per i familiari saranno costituiti gruppi di supporto condotti da una psicoterapeuta.
Nella giornata di inaugurazione un grazie va anche a Marina Antonini dell’Associazione Crisalide per aver letto alcuni brani del libro di medicina narrativa su i DCA edito dal Cesvol. La realizzazione dello sportello è stato reso possibile anche grazie ad alcune donazioni di imprenditori locali che si adoperano per lo sviluppo del territorio.