Inaugurato il restauro della cappella ai caduti di Villanova - Tuttoggi.info

Inaugurato il restauro della cappella ai caduti di Villanova

Redazione

Inaugurato il restauro della cappella ai caduti di Villanova

L’evento si è svolto sabato 30 giugno alla presenza del Sindaco Alfio Todini. Lo scorso 7 aprile era stata inaugurata anche la riqualificazione della cappella presso il cimitero di Castiglione della Valle
Dom, 01/07/2018 - 08:46

Condividi su:


Sono stati inaugurati la mattina di sabato 30 giugno i lavori di ristrutturazione della cappella ai caduti di Villanova. Iniziato lo scorso marzo, l’intervento, del costo di 52.500 euro, ha comportato la riqualificazione di tutta la struttura compreso il tetto e gli interni.

Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Marsciano Alfio Todini, l’Assessore ai lavori pubblici Gabriele Cipriani e il parroco di Villanova don Primo Alberati che ha ricordato come questa struttura, le cui prime notizie risalgono al XVII° secolo, abbia subito nel tempo varie vicissitudini e ricostruzioni. Alla fine della Prima guerra mondiale fu ristrutturata e dedicata ai giovani di Villanova che persero la vita nella Grande Guerra.  

I luoghi della memoria e del ricordo, come questa cappella – ha affermato il Sindaco – sono anche luoghi del presente e del futuro intorno ai quali tutti noi possiamo sentirci parte di una comunità. Ricordare i caduti delle guerre e il loro sacrificio è importante ed il modo migliore che abbiamo per rendergli omaggio è quello di fare ciascuno la nostra parte per evitare altre guerre, altri conflitti. Un impegno che dobbiamo prendere nel nostro quotidiano. Le guerre iniziano quando nei popoli nascono sentimenti di paura del diverso. Proviamo, allora, nelle nostre comunità, ad affrontare le differenze, a togliere mattoni dal muro delle separazioni e metterli a sostegno del tavolo del dialogo.

Questa ristrutturazione segue quella che ha interessato anche la cappella presso il cimitero di Castiglione della Valle, inaugurata sabato 7 aprile 2018 dopo che i lavori erano stati eseguiti tra fine 2016 e luglio 2017. Costati 45mila euro, di cui 15mila finanziati dall’Associazione socio-culturale di Castiglione della Valle e i restanti 30mila dal Comune, i lavori sono consistiti nella riqualificazione complessiva dell’immobile e in un suo miglioramento sismico.

“Il restauro di queste due cappelle – spiega l’Assessore Cipriani nel ringraziare i tecnici comunali, le aziende esecutrici dei lavori e quanti vi hanno contribuito – restituisce agli abitanti di Castiglione della Valle e Villanova due luoghi che fanno parte dellidentità di ciascuna delle due comunità. Un intervento importante, quindi, che va a valorizzare il nostro patrimonio architettonico e culturale con tutto il suo carico di valori e tradizioni”.      

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!