INAUGURATO IL "PARCO DI VIA DEI TRINCI", NUOVA AREA VERDE DI FOLIGNO - Tuttoggi.info

INAUGURATO IL “PARCO DI VIA DEI TRINCI”, NUOVA AREA VERDE DI FOLIGNO

Redazione

INAUGURATO IL “PARCO DI VIA DEI TRINCI”, NUOVA AREA VERDE DI FOLIGNO

Lun, 22/11/2010 - 18:15

Condividi su:


E’ stata inaugurata stamani la nuova area verde di via dei Trinci. Consta di una superficie di 4mila metri quadrati, nel quartiere di Prato Smeraldo, e l’iniziativa si è svolta durante la tradizionale festa degli alberi. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, gli assessori ai lavori pubblici, Salvatore Stella e all’istruzione, Rita Zampolini, oltre agli alunni e agli insegnanti della scuola elementare di via Mameli.

Mismetti ha detto che “è una giornata importante perché nonostante le difficoltà in cui versano gli enti locali, consegniamo alla città uno spazio verde ben attrezzato che valorizza il quartiere e offre un servizio in più alla comunità. Per mantenerlo in buono stato sono necessari senso di responsabilità e collaborazione di tutti”. Ai piccoli studenti è stato affidato il compito di piantare tre alberi ornamentali, per ricordare l’apertura del nuovo parco cittadino e celebrare la festa degli alberi 2010, istituita al livello nazionale per sensibilizzare i giovani su tematiche riguardanti la salvaguardia del territorio e la difesa del patrimonio forestale. “Gli alberi sono simbolo di vita e di speranza – ha detto l’assessore ai lavori pubblici, Salvatore Stella – e vanno rispettati e sorvegliati, come l’intera area verde”.

Il progetto di realizzazione della zona verde risale al 2008, quando il Comune aveva stanziato un finanziamento destinato esclusivamente alla riqualificazione delle aree verdi del quartiere di Prato Smeraldo. La nuova area è stata creata su un terreno di proprietà comunale, lasciato incolto da oltre 20 anni. Sono state messe a dimora diverse piante autoctone, come querce, cipressi, aceri, olivi, cespugli di viburno, rosmarino e lavanda, oltre ad essere state salvaguardate tutte le alberature preesistenti, che i cittadini spontaneamente avevano messo a dimora. L’ingresso all’area da via dei Trinci è stato protetto da un muro di recinzione. All’interno dello spazio verde è stata costruita una passerella in calcestruzzo e sono state allestite delle panchine, mentre una fontanella per l’acqua potabile completa l’opera. Prossimamente verranno inseriti dei giochi per bambini. Il costo dei lavori è stato di 55mila euro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!