Inaugurata mostra sulle tempere di Burri, agli Ex Seccatoi oltre 100 opere esposte - Tuttoggi.info

Inaugurata mostra sulle tempere di Burri, agli Ex Seccatoi oltre 100 opere esposte

Davide Baccarini

Inaugurata mostra sulle tempere di Burri, agli Ex Seccatoi oltre 100 opere esposte

Mar, 12/03/2024 - 18:48

Condividi su:


La mostra è stata aperta al pubblico nel giorno del 109° anniversario della nascita del Maestro, tante le opere inedite

E’ stata inaugurata oggi – 12 marzo – nel 109° anniversario della nascita del Maestro, la mostra “Burri: Tempere 1947-1990”, negli spazi degli Ex Seccatoi del Tabacco di Città di Castello.

L’esposizione, a cura del Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri Bruno Corà, è incentrata sulla pittura a tempera di Alberto Burri, ed annovera oltre 100 opere, molte delle quali mai osservate prima dal vasto pubblico e conservate dall’artista tra le opere di piccolo e medio formato, disegni e opere grafiche, realizzate nel corso della sua quarantennale produzione.

La mostra – ha sottolineato Corànel suo percorso, rivela la straordinaria assiduità di Burri nell’esercizio del colore e nel magistero delle consonanze cromatiche, spesso innovative negli accostamenti, a volte ritenuti non conformi ai principi di armonia canonica. L’inedita visione delle numerose opere presenti rivela inoltre non solo la quotidiana azione spesa nel raggiungimento di esiti sorprendenti, ma anche la frequente attitudine di trasporre dalle piccole misure alle grandi l’invenzione di forme e composizioni delle immagini”.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17:30. Per i gruppi è necessaria la prenotazione alla mail prenotazioni@fondazioneburri.org. E’ prevista la pubblicazione di un catalogo con un saggio critico di Bruno Corà, con la pubblicazione integrale di tutte le opere esposte, munite di schede scientifiche e apparati bio-bibliografici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!