IN VAL D'AOSTA SUCCESSO PER L' ENSAMBLE CORALE "MEDIOEVO D'INCANTO" DI BEVAGNA - Tuttoggi.info

IN VAL D'AOSTA SUCCESSO PER L' ENSAMBLE CORALE “MEDIOEVO D'INCANTO” DI BEVAGNA

Redazione

IN VAL D'AOSTA SUCCESSO PER L' ENSAMBLE CORALE “MEDIOEVO D'INCANTO” DI BEVAGNA

Mer, 05/05/2010 - 15:14

Condividi su:


Nei giorni scorsi gli alunni dell'Ensamble Strumentale e Corale “Medioevo d'inCanto” dell'Istituto Comprensivo “Ten. U. Marini” di Bevagna si sono esibiti in Valle d'Aosta, riscuotendo un enorme successo. Per i circa quaranta allievi, delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado, diretti dal prof. Filippo Salemmi, si è trattato di un'ulteriore soddisfazione e conferma della propria capacità. Il gruppo, vestito in abiti medievali , ha tenuto un concerto nella cittadina valdostana di Verres. In una incantevole struttura medievale hanno magistralmente suonato e cantato un vasto repertorio di musiche medievali . I giovani musicisti hanno interpretato brani tecnicamente difficili e impegnativi, in lingua latina, volgare umbra e inglese antica, a testimonianza che il gruppo “Medioevo d'inCanto” si è evoluto e ha migliorato sempre più la sua qualità e capacità interpretativa. Tra un'esecuzione e l'altra alcuni alunni hanno declamato poesie e testi medievali di alto spessore culturale, frutto di un apposito laboratorio tenuto durante l'anno scolastico dalla prof.ssa Cristina Casciola, per approfondire la conoscenza del periodo storico del Medioevo e dei codici miniati. Al di là dell'ottimo risultato e del consenso favorevole del pubblico, l'esperienza vissuta ha rappresentato non solo una preziosa occasione per far conoscere la cultura e le tradizioni di Bevagna, ma anche un'opportunità per visitare incantevoli castelli della Valle d'Aosta, ricchi di storia e di fascino. Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico prof. Andrea Marini e degli insegnanti accompagnatori, che hanno potuto ancora una volta dimostrare il frutto di una lunga, approfondita e scrupolosa ricerca storica della musica medievale del territorio umbro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!