In Umbria vivono 47 specie di libellule sulle 92 totali classificate in tutta Italia - Tuttoggi.info

In Umbria vivono 47 specie di libellule sulle 92 totali classificate in tutta Italia

Redazione

In Umbria vivono 47 specie di libellule sulle 92 totali classificate in tutta Italia

Sab, 23/03/2013 - 01:27

Condividi su:


Le libellule rappresentano un indicatore biologico importante per la rilevazione della qualità dell’habitat: la presenza in Umbria di 47 specie di odonati, sulle 92 rilevate a livello nazionale, testimonia una qualità ambientale della regione decisamente buona. Il dato è emerso nel corso del convegno nazionale “Le libellule in Italia” che si è svolto nei giorni scorsi a Trevi, nella sede di Villa Fabri e presso il Teatro Clitunno. L’evento è stato organizzato con il coordinamento della Regione Umbria, dall’Università degli Studi di Perugia e dalla Fondazione Villa Fabri di Trevi (Osservatorio regionale per la Biodiversità), in collaborazione con la Società italiana per lo studio e la conservazione delle libellule e con il patrocinio del Comune di Trevi. All’incontro hanno partecipato esperti e appassionati provenienti da tutta Italia, che hanno approfondito le tematiche legate alla vita e alla conservazione delle libellule. E’ stato previsto anche il coinvolgimento delle scuole, al Teatro Clitunno erano presenti gli alunni dell’Istituto scolastico comprensivo ‘Valenti’ di Trevi, mentre i bambini che frequentano la scuola materna e primaria, hanno lavorato per creare la scenografia dello spettacolo teatrale, “La vita di una libellula”.
A margine dell’iniziativa l’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, dopo aver ricordando che la Regione Umbria è tra i firmatari della Carta europea della biodiversità che contiene raccomandazioni e piani di azione che hanno lo scopo di influenzare le politiche europee per la valorizzazione e la salvaguardia della biodiversità nel territorio dell’Unione, ha evidenziato “l’importanza di preservare la biodiversità attualmente è messa in pericolo dalle attività umane. In questo contesto è prioritario valorizzare le esperienze che hanno dato buoni risultati per la salvaguardia delle risorse naturali e dell’habitat in generale”. “Le libellule, classificate scientificamente come ‘odonati’ – ha spiegato il dirigente regionale, Paolo Papa – sono considerati un indicatore biologico e dei cambiamenti climatici decisamente sensibile. Inoltre, questi insetti sono amati dai naturalisti per la loro varietà e per i loro colori bellissimi. Per tutte queste ragioni l’Osservatorio regionale per le biodiversità dell’Umbria si è arricchito di una sezione specifica dedicata proprio allo studio degli odonati”.
“In Umbria è presente oltre il 50 per cento delle specie di odonati classificati sul territorio nazionale – ha spiegato Gianandrea La Porta, del Dipartimento di Biologia Cellulare e Ambientale sezione Biologia Animale e Ecologia dell’Università degli Studi di Perugia – Tra le 47 presenti, tre sono state riconosciute di interesse comunitario e, di conseguenza, è prevista una specifica protezione da parte dell’Europa. Dal 2011 è stato avviato un progetto, finanziato dalla Regione Umbria con i fondi comunitari, che mira alla realizzazione di un atlante sulla distribuzione degli odonati in Umbria”.
Concludendo La Porta ha ricordato che “questi insetti, che attraggono moltissimo i bambini, sono dei superstiti visto che la loro presenza risale a 300 milioni di anni fa ancor prima di quella dei dinosauri. Ancora oggi – ha detto – mantengono le stesse caratteristiche e, per tale ragione, sono di grande interesse scientifico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!