IN SCENA AL VERDI DI TERNI IL CLASSICO DI IBSEN " HEDDA GABLER" - Tuttoggi.info

IN SCENA AL VERDI DI TERNI IL CLASSICO DI IBSEN ” HEDDA GABLER”

Redazione

IN SCENA AL VERDI DI TERNI IL CLASSICO DI IBSEN ” HEDDA GABLER”

Sab, 28/02/2009 - 12:16

Condividi su:


La bella e suggestiva versione del classico di Henrik Ibsen Hedda Gabler, già apprezzata dal pubblico perugino a gennaio, va in scena al Teatro Verdi di Terni, martedì 3 e mercoledì 4 marzo.

Una magistrale prova della protagonista Elena Bucci, anche regista insieme a Marco Sgrosso, e del validissimo cast formato dallo stesso Sgrosso, Maurizio Cardillo, Roberto Marinelli, Filippo Pagotto, Giovanna Randi, Elisabetta Vergani.

Siamo in un ambiente apparentemente tranquillo, una grande villa allestita secondo i canoni del paradiso borghese: agi, comodità, fiori recisi, il pianoforte, una collezione di pistole, un grande ritratto del padre di Hedda, il generale Gabler.

Anche il paesaggio umano sembra confortante: una coppia appena sposata con un promettente futuro, una zia premurosa, un assiduo amico di famiglia, un uomo di genio che torna alla rispettabilità e al lavoro, dopo una vita dissipata, ispirato dalla dedizione di una donna. Ma nell'arco di tempo di due giorni, separati da una notte inquieta, scopriamo che niente è quello che appare nella fortezza che si fonda sulla solidità dei beni materiali e sull'uso di maschere e convenzioni, confidando che possano proteggere dalla paura, dai sentimenti, dalla noia, dalla morte. I soldi non bastano, l'amore non c'è o viene eluso, si scatenano invidie e rivalità, tornano a bruciare passioni che sembravano domate dalla ragionevolezza e dal buon senso.

Per ben due volte risuona la battuta ‘queste cose non si fanno': non si dà scandalo, non si dice la verità, non si vive secondo il proprio sentire, non si incrina l'immagine del decoro, non ci si suicida, non si muore.

Lo spazio scenico cerca di fare sua la spietata sincerità del teatro: non c'è nessuno degli oggetti nominati, nessuna villa, nessun salotto. Ci sono otto sedie e, disegnati a terra, forme di quadrati concentrici che diventano labirinti, schemi di gioco, traiettorie per pedine, corridoi spalancati su un esterno che non si ha la forza di affrontare.

In questo olimpo per dèi mortali non si fa che attendere una soddisfazione futura, e nella noia spesso dichiarata che procura questa attesa sotto anestesia e senza gusto, la vitalità si rifugia nel gioco del ‘parlare', distillato in partite crudeli che misurano il potere di uno sull'altro, secondo un codice raffinato ed ipocrita.

I dialoghi, spesso a due, a volte a tre, quasi includessero a tratti un arbitro mai imparziale, sembrano svolgersi in una casa trasformata in elegante ring.

Questi personaggi, così vicini per immagine e modi alle vecchie fotografie dei nostri album, rivelano nel duello una dimensione che li avvicina per un attimo ai miti delle grandi tragedie o dei racconti popolari, ma si ritraggono poi nel momento dell'azione decisiva che li trasformerebbe, se non in eroi, almeno in protagonisti della loro stessa vita.

Si vorrebbe allora vederli da bambini, per scoprire in quali intrecci del destino si siano persi i loro sogni.

Siamo immersi in una moderna tragedia commedia per non eroi, ma Ibsen, con intelligenza, consapevolezza e ironia, riesce con grazia a farci sorridere, proprio mentre ci rivela che questa grande villa dove non c'è posto per la vita e non c'è posto per la morte, pur immaginata nel 1890, è ancora la nostra.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell'Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222. E' possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell'Umbria http://www.teatrostabile.umbria.it/.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!