In aereo con 5 kg di carne e 3 di latticini senza etichettatura - Tuttoggi.info

In aereo con 5 kg di carne e 3 di latticini senza etichettatura

Redazione

In aereo con 5 kg di carne e 3 di latticini senza etichettatura

Mar, 02/11/2021 - 10:17

Condividi su:


La vigilanza alla frontiera ha lo scopo di contrastare l’elevato rischio che i prodotti di origine animale possano veicolare agenti patogeni responsabili di malattie infettive

In valigia avevano messo 5 kg di carne e 3 kg di latticini senza etichettatura. Tale cibo, però, è stato ritenuto potenzialmente pericoloso e per questo sequestrato dal personale dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli di Perugia.

Il sequestro è avvenuto nell’ambito dei controlli effettuati dai funzionari Adm e dai militari della guardia di finanza di Perugia sui passeggeri di un volo proveniente da Tirana (Albania) ed atterrato all’aeroporto San Francesco di Assisi.

La verifica dei bagagli personali ha permesso di accertare che due di questi, appartenenti a passeggeri di nazionalità albanese e residenti nella provincia di Perugia, trasportavano “carne e loro derivati” e “latticini”, privi di etichettatura e di indicazioni che ne consentissero la tracciabilità e sprovvisti delle certificazioni previste dalla normativa unionale per l’introduzione di prodotti alimentari nel territorio dell’UE. Complessivamente sono stati rinvenuti 5 chili di carne e 3 di latticini, avvolti in pellicola trasparente.

La merce, potenzialmente pericolosa per la salute, è stata sequestrata per essere distrutta. La vigilanza alla frontiera ha, infatti, il precipuo scopo di contrastare l’elevato rischio che i prodotti di origine animale possano veicolare agenti patogeni responsabili di malattie infettive.

Il servizio si inquadra nel più ampio contesto di vigilanza doganale presso l’aeroporto dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” al fine di contrastare gli illeciti in materia di sostanze stupefacenti, circolazione di valuta, contraffazione di prodotti nonché introduzione, da Paesi extra UE, di prodotti alimentari non conformi alla normativa di settore e privi della prescritta certificazione sanitaria; attività che, nonostante il perdurare dell’emergenza epidemiologica, prosegue in modo costante concretizzandosi in controlli sui passeggeri di voli commerciali di linea e non (voli aerotaxi) con operazioni mirate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!