IMPORTANTE CONGRESSO SCIENTIFICO A TODI SU " INFILTRAZIONE ARTICOLARE ECOGUIDATA" - Tuttoggi.info

IMPORTANTE CONGRESSO SCIENTIFICO A TODI SU ” INFILTRAZIONE ARTICOLARE ECOGUIDATA”

Redazione

IMPORTANTE CONGRESSO SCIENTIFICO A TODI SU ” INFILTRAZIONE ARTICOLARE ECOGUIDATA”

Gio, 22/10/2009 - 09:43

Condividi su:


Si svolgerà a Todi per tutta la giornata di sabato 24 ottobre, presso la Sala Malisano del Teatro Nido dell'Aquila, un importante congresso scientifico per approfondire il tema dell'infiltrazione eco guidata intra articolare di acido ialuronico per prevenire e curare le patologie degenerative della cartilagine di rivestimento delle principali articolazioni del corpo umano (spalla, anca, caviglia, ginocchio). Il congresso è organizzato dalla Federazione Medico Sportiva della Regione Umbria (Associazioni di Perugia e Terni) e dall'Associazione Nazionale per la Terapia Intra articolare Ecoguidata di Acido Ialuronico (AntiAGE – Onlus) di Roma ed è rivolto a medici dello sport, fisiatri, ortopedici, reumatologi, radiologi, medici di base, fisioterapisti, che operano prevalentemente nel settore sportivo e che trattano le patologie articolari degli sportivi sia amatoriali che di elevato livello agonistico.

La terapia è in grado di permettere il pieno recupero funzionale ed il ritorno all'attività sportiva in breve tempo e inoltre è in grado di ritardare il trattamento chirurgico di protesizzazione con evidenti risparmi diretti ed indiretti per il sistema sanitario. L'infiltrazione infine comporta una riduzione di oltre il 50% del consumo di antiinfiammatori e analgesici con riduzione sia della spesa ad essi connessi che degli eventi avversi gastrointestinali e cardiovascolari relativi al loro uso.

Il congresso, come spiegano gli organizzatori dott. Giovanni Boni, medico dello sport, ed il dott. Burini Mauro, ortopedico, entrambi dirigenti dell'FMSI Regione Umbria, “ha lo scopo di divulgare la tecnica fra i nostri medici e di rafforzare la collaborazione con il reparto di Reumatologia del Fatebenefratelli di Roma”. All'appuntamento scientifico di Todi saranno presenti, quindi, il direttore della Reumatologia dell'ospedale romano, prof. Alberto Migliore, ed il radiologo prof. Sandro Tormenta, inventori della tecnica infiltrativa eco guidata sull'anca. Anche il prof. Giuliano Cerulli, ortopedico di grande fama internazionale, parteciperà al congresso con una relazione sui trattamenti delle lesioni cartilaginee.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!