Immigrazione in Europa, dibattito con politici e religiosi

Immigrazione da emergenza a fenomeno permanente |Gli Incontri di Norcia

Redazione

Immigrazione da emergenza a fenomeno permanente |Gli Incontri di Norcia

Domani e domenica appuntamento con la Fondazione Magna Carta del senatore Quagliariello
Ven, 06/11/2015 - 16:49

Condividi su:


Parlamentari e politici italiani, docenti universitari, religiosi e giornalisti si ritroveranno questo fine settimana a Norcia per il tradizionale appuntamento promosso dalla Fondazione Magna Carta, presieduta dal senatore Gaetano Quagliariello. “Vecchio Continente e nuovi arrivi” è il tema dell’undicesima edizione degli Incontri di Norcia, che analizzerà il problema dell’immigrazione mettendo a confronto credenti e non, focalizzandosi sulle conseguenze per i paesi d’accoglienza di un fenomeno che da “emergenza” si sta trasformando in “permanente”.

L’appuntamento è al palazzo comunale di Norcia a partire dalle 15 di domani, sabato 7 novembre. Ad aprire i lavori sarà il saluto del sindaco della città di San Benedetto, Nicola Alemanno, seguito da quello di Quagliariello. Seguirà la relazione di Mauro Marè, professore di Scienza delle finanze all’Università della Tuscia. Subito dopo sarà la volta del dibattito “Migrazione e territorio”, che vedrà la partecipazione di Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, Giuseppe Lovascio, sindaco di Conversano, Claudio Ricci, consigliere Regione Umbria, e Flavio Tosi, sindaco di Verona.

Domenica, invece, i lavori inizieranno alle 9.45 con la relazione di Adriana Cerretelli, Corrispondente da Bruxelles de “Il Sole 24 ore”. Interverranno, a seguire, autorevoli esponenti politici: i senatori Andrea Augello, Patrizia Bisinella, Nico D’Ascola, Carlo Giovanardi, Maurizio Sacconi e i deputati Alessandro Pagano, Vincenzo Piso, Eugenia Roccella, Guglielmo Vaccaro. Parteciperanno, inoltre, studiosi, commentatori, rappresentanti dell’associazionismo e della società civile che si confronteranno sul tema dell’immigrazione: Mario Binasco, Agostino Carloni, Luigi Cavallari, Daniela Coli, Francesco D’Agostino, Natale Forlani, Giovanni Formicola, Rodolfo Giorgetti, Antonio Golini, il vescovo Lorenzo Leuzzi, Sandro Magister, Paolo Messa, Assuntina Morresi, Raffaele Perna, Simone Pillon, Beniamino Quintieri, Alessia Serrao, Federico Soda, Bruna Soravia, Giovanni Tria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!