Immigrazione clandestina, giro di vite di Polizia e Carabinieri con 14 espulsioni dall'inizio dell'anno - Tuttoggi.info

Immigrazione clandestina, giro di vite di Polizia e Carabinieri con 14 espulsioni dall’inizio dell’anno

Redazione

Immigrazione clandestina, giro di vite di Polizia e Carabinieri con 14 espulsioni dall’inizio dell’anno

Tra i destinatari dei provvedimenti, una donna che aveva presentato denuncia di smarrimento del passaporto e due spacciatori fermati a Valfabbrica
Lun, 28/01/2019 - 11:32

Condividi su:


Proseguono le attività di contrasto alla immigrazione clandestina messe in atto dalla Questura di Perugia, con l’incisivo contributo del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri. Quattordici gli stranieri sottoposti, dall’inizio del mese, a provvedimenti di espulsione, in gran parte autori di gravi reati.

Per undici di loro, è stato disposto il rimpatrio con immediato accompagnamento coattivo alla frontiera.

Il primo, un cittadino Albanese del 1992, rintracciato in posizione di irregolarità sul territorio nazionale, è stato arrestato per la violazione del divieto di reingresso sul territorio nazionale a seguito di una precedente espulsione; successivamente, a seguito dell’emanazione di un apposito provvedimento prefettizio, il cittadino albanese è stato accompagnato presso l’Aeroporto di Sant’Egidio e imbarcato su di un volo per Tirana.

Il secondo, un cittadino albanese del 1962, già detenuto in carcere per gravi reati contro la persona ed il patrimonio, in esecuzione del dispositivo di espulsione emanato dal Magistrato di Sorveglianza come misura alternativa alla detenzione, è stato accompagnato presso la frontiera aerea di Sant’Egidio e imbarcato su di un volo per Tirana.

Il terzo, un cittadino albanese del 1980, già detenuto in carcere per gravi reati contro il patrimonio, in esecuzione del dispositivo di espulsione emanato dal Magistrato di Sorveglianza come misura alternativa alla detenzione, è stato accompagnato presso la frontiera aerea di Sant’Egidio e imbarcato su di un volo per Tirana.

Il quarto ed il quinto, due cittadini albanesi rispettivamente del 1990 e del 1992, entrambi con numerosi precedenti in materia di stupefacenti, risultavano già recentemente fermati dall’Arma dei Carabinieri in località Valfabbrica per reati di droga; una volta rimessi in libertà, sono state avviate le procedure di espulsione per entrambi, che si sono concluse con l’accompagnamento dei cittadini albanesi presso la frontiera aerea di Sant’Egidio, per poi essere imbarcati su di un volo per Tirana.

Il sesto, un cittadino albanese del 1991, è stato sottoposto alla misura alternativa alla detenzione disposta dal Magistrato di Sorveglianza di Perugia, con prelievo direttamente dal Carcere di Capanne e accompagnamento presso la frontiera aerea di Fiumicino, scortato da personale dell’Ufficio Immigrazione sino a Tirana. Lo straniero vantava numerosi precedenti per furto in abitazione commessi in associazione nel territorio della regione toscana.

Il settimo, un cittadino albanese del 1974, presente regolarmente sul territorio nazionale sino all’aprile 2018, è stato sottoposto alla misura alternativa alla detenzione disposta dal Magistrato di Sorveglianza di Perugia, con prelievo direttamente dal Carcere di Capanne e accompagnamento presso la frontiera aerea di Fiumicino, scortato da personale dell’Ufficio Immigrazione sino a Tirana. Lo straniero si era reso responsabile del reato di maltrattamenti in famiglia.

L’ottavo, un cittadino albanese del 1994, è stato sottoposto alla misura alternativa alla detenzione disposta dal Magistrato di Sorveglianza di Perugia, con prelievo direttamente dal Carcere di Capanne e accompagnamento presso la frontiera aerea di Fiumicino. Lo straniero vanta precedenti per furto e inosservanza alle leggi sull’immigrazione.

La nona, una cittadina albanese del 1997, già colpita da precedenti decreti di espulsione e condanna per immigrazione clandestina, è stata rintracciata dai Carabinieri della Stazione di Sigillo; nei suoi confronti è stato emesso un provvedimento di espulsione del Prefetto di Perugia, con accompagnamento alla frontiera presso l’aeroporto di San Francesco d’Assisi – Perugia.

Il decimo, un cittadino marocchino del 1998, regolare da tempo sul territorio per motivi familiari essendo entrato in Italia dalla minore età per ricongiungimento familiare coi genitori, è stato rintracciato dai Carabinieri della Stazione di Gualdo Tadino e condotto in Questura dove sono state avviate le procedure di espulsione con decreto del Prefetto di Perugia.

Lo stesso, era da tempo noto per numerosissime condotte antisociali nel territorio del Comune di Gualdo Tadino, già nel 2016 era stato richiamato a tenere un comportamento conforme alla legge ma, nonostante ciò, nel 2018 era stato indagato per danneggiamento, lesioni personali e furto con destrezza. Nel 2017 veniva segnalato per il reato di violenza sessuale, percosse e lesioni nei confronti di una ragazza italiana e del suo fidanzato. Le vicende giudiziarie che lo hanno visto protagonista dal 2013, ancora minorenne, al 2018 lo riconducono evidentemente nell’ambito delle persone socialmente pericolose, tenendo conto anche del fatto che nel novembre 2016, unitamente ad altri suoi connazionali, è stato identificato come autore del danneggiamento del presepe emozionale presente nel centro storico di Gualdo Tadino. In considerazione quindi della sua personalità, della sua condotta e del carattere aggressivo e violento il Questore della Provincia di Perugia lo ha proposto al Prefetto per l’applicazione dell’espulsione come misura di prevenzione. Al termine dell’udienza di convalida davanti al Giudice di Pace, è stato  accompagnato alla frontiera aerea di Bologna per essere rimpatriato nel paese di origine, scortato dagli agenti dell’Ufficio Immigrazione fino a Casablanca.

 L’undicesimo, un cittadino tunisino del 1970, irregolare e tossicodipendente, più volte resosi responsabile di reati in materia di stupefacenti per spaccio e detenzione, ricettazione, reati contro il patrimonio e resistenza a P.U., era stato già destinatario della misura di sicurezza dell’espulsione dallo Stato da parte dell’Ufficio di Sorveglianza nel 2002 resa attuale con provvedimento del 2019. Lo stesso a seguito dell’ultimo arresto avvenuto per spaccio di stupefacenti, era stato sottoposto all’obbligo di presentazione quotidiana presso la Questura di Perugia. L’Ufficio Immigrazione, al fine di rendere possibile l’esecuzione della misura di sicurezza, ha richiesto il nulla osta dell’Autorità Giudiziaria e preso contatti con il Consolato tunisino di Roma che, dopo averlo identificato, ha rilasciato apposito lasciapassare utile al suo rimpatrio. Il cittadino tunisino è stato accompagnato alla frontiera aerea di Fiumicino per essere rimpatriato nel paese di origine, scortato dagli agenti dell’Ufficio Immigrazione fino a Tunisi.

Per tre cittadini stranieri è scattato inoltre l’accompagnamento presso il C.P.R.

Per la prima, una cittadina nigeriana del 1993, rintracciata in posizione di irregolarità sul territorio nazionale, è stato disposto l’accompagnamento presso il C.P.R. di Roma – Ponte Galeria, per poi essere rimpatriata verso il Paese di origine.

La seconda, una cittadina della Repubblica Dominicana, nata nel 1994 e incensurata, alcuni giorni fà, si è presentata in Questura per denunciare lo smarrimento del passaporto.

Fin da subito, i poliziotti si sono insospettiti riguardo all’atteggiamento tenuto dalla 24enne, la quale ha raccontato agli Operatori una serie di vicende personali che avevano portato al proprio ingresso sul territorio nazionale ed allo smarrimento del passaporto, ritenute assolutamente dubbie e contraddittorie.

Dagli ulteriori accertamenti è emerso che la cittadina dominicana, seppur incensurata, era irregolare sul territorio nazionale. A quel punto, sono state avviate per la donna le procedure inerenti l’allontanamento dal territorio nazionale, concluse con l’accompagnamento della stessa presso il C.P.R. di Roma.

Il terzo, un cittadino del 1996, entrato irregolarmente sul territorio nazionale a novembre 2017, con precedenti per ricettazione e furto con strappo, è stato recentemente arrestato a Fontivegge dalla volante per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti del tipo hashish. Al termine dell’udienza di convalida dell’arresto e previo rilascio del nulla osta da parte dell’A.G., l’uomo è stato espulso del Prefetto di Perugia ed accompagnato presso il Centro di Permanenza e Rimpatri di Caltanissetta da dove poi sarà definitivamente rimpatriato in Tunisia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!