Immaginario, oggi a Perugia Arrigo Sacchi, Serse Cosmi, Daniele Lucchetti, Gian Antonio Stella e tanti altri - Tuttoggi.info

Immaginario, oggi a Perugia Arrigo Sacchi, Serse Cosmi, Daniele Lucchetti, Gian Antonio Stella e tanti altri

Redazione

Immaginario, oggi a Perugia Arrigo Sacchi, Serse Cosmi, Daniele Lucchetti, Gian Antonio Stella e tanti altri

Ven, 18/11/2011 - 15:15

Condividi su:


Due incontri e un fittissimo elenco di ospiti attende il pubblico di Immaginario oggi pomeriggio e questa sera a Perugia. Si comincia con “Un viaggio intorno al calcio: utopie e schemi”, il titolo dell’incontro previsto alle ore 18 presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani. Insieme ad Arrigo Sacchi, uno degli allenatori più apprezzati degli ultimi anni, interverranno sul tema anche altri tecnici perugini come Ilario Castagner e Serse Cosmi, oltre al giornalista sportivo Roberto Renga.

Ad IMMaginario si parlerà quindi anche di “utopia”, tema dell’edizione di quest’anno, nel calcio e nello sport. Cosa significa essere un allenatore? Come si collezionano una Supercoppa Italiana, due Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali, due Supercoppe Europee e una finale mondiale restando sempre fedeli a se stessi? Come si gestisce al meglio una squadra? Ne parleranno insieme Sacchi, Castagner e Cosmi. Durante l’incontro sarà presentato anche il libro di Roberto Renga “Ho ballato con Mandela” edito da Absolutely Free. L’incontro a palazzo Graziani, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Repubblica.it, sarà condotto dal giornalista Giuseppe Smorto (Repubblica.it).

Per la sezione Cinema, invece, alle ore 17.30 presso il Cinema Zenith, ci sarà l’appuntamento “Il Portaborse 20 anni dopo – Riflessione sull’Italia che (non) cambia”.

A vent’anni dall’uscita del film che anticipò e descrisse l’epoca di “Tangentopoli”, il regista Daniele Luchetti e gli sceneggiatori Sandro Petraglia e Stefano Rulli incontrano Gian Antonio Stella, giornalista del Corriere della Sera e autore del libro omonimo. Siamo molto lontani dagli scenari descritti nel film oppure il passato non è mai stato così presente? Questa la domanda che si porranno gli ospiti di IMMaginario. Interverrà anche Fabrizio Bracco (assessore alla Cultura della Regione Umbria) con Alessandro Campi (Università di Perugia) che modererà l’incontro.

A seguire, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, ci sarà la proiezione del film “Il Portaborse” di Luchetti (Italia, 1991 , 90’). La storica pellicola narra le vicende di Luciano Sandulli, un professore di lettere che arrotonda scrivendo libri e articoli per un autore in crisi. Un giorno viene convocato a Roma dal ministro Botero, che lo assume perché gli stenda discorsi e interventi. Sandulli esita, ma poi accetta. Dopo il primo momento di infatuazione per l'ambiente e per il capo, inizierà ad accorgersi che non è tutto come sembra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!