"ilSuono Festival", a San Giustino 3 concerti dedicati alla musica contemporanea - Tuttoggi.info

“ilSuono Festival”, a San Giustino 3 concerti dedicati alla musica contemporanea

Redazione

“ilSuono Festival”, a San Giustino 3 concerti dedicati alla musica contemporanea

L'iniziativa dell'Ensemble Suono Giallo coinvolge anche il Conservatorio di Perugia, appuntamenti il 22, 28 aprile e il 6 maggio
Gio, 12/04/2018 - 11:16

Condividi su:


Proseguendo nell’intento di avvicinare il pubblico alla musica contemporanea e con il desiderio di arricchire ulteriormente il tessuto culturale esistente, l’Ensemble Suono Giallo affianca all’ormai consueto appuntamento estivo de ilSuono Academy (giunto alla 3^ edizione), ilSuono Festival: tre appuntamenti primaverili dedicati alla musica contemporanea organizzati in collaborazione con il Comune di San Giustino e il Conservatorio di Perugia.

I concerti si svolgeranno nei giorni 22 e 28 aprile e il 6 maggio e proporranno al pubblico un programma ricco e vario che mostrerà le diverse sfaccettature di questo genere musicale: sperimentazione, musica performativa e musica elettronica. Tutti i concerti saranno preceduti da una guida all’ascolto curata da Lorenzo Alunni.

Si inizierà domenica 22 aprile, alle 17.30, al Castello Bufalini con l’Ensemble Suono Giallo (Andrea Biagini, Michele Bianchini, Laura Mancini e Simone Nocchi) che con Contemporaneo Italiano metterà a confronto alcuni dei più noti compositori del panorama nazionale.

Nel secondo appuntamento di sabato 28 aprile, alle 17.30 al Teatro Cinema Astra, gli studenti della scuola di musica elettronica del Conservatorio di Perugia guidata dai Maestri Angelo Benedetti, Nicola Casetta e Simone Pappalardo, eseguiranno composizioni da loro scritte, molte delle quali in prima esecuzione assoluta.

Il concerto di chiusura di questa prima edizione, domenica 6 maggio alle 17.30 a Villa Magherini Graziani (nella foto), sarà tenuto dal Freem Saxophone Quartet, che offrirà al pubblico un programma dedicato alla musica minimalista per quartetto di sassofoni. Sonorità classiche si mescoleranno ad influenze jazz e rock: un programma accattivante tutto da ascoltare.

IlSuono festival dunque, insieme al ilSuono Academy, – dicono i memebri dell’Ensemble Suono Giallo – vuole contribuire a fare dell’Alta Valle del Tevere un polo di attrazione importante per la musica contemporanea”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!