"IlSuono Contemporary Music Week", nomi affermati e giovani musicisti per la 3^ edizione - Tuttoggi.info

“IlSuono Contemporary Music Week”, nomi affermati e giovani musicisti per la 3^ edizione

Redazione

“IlSuono Contemporary Music Week”, nomi affermati e giovani musicisti per la 3^ edizione

Dal 14 al 22 luglio una settimana di studio e concerti gratuiti a Città di Castello, ecco il programma
Lun, 09/07/2018 - 14:33

Condividi su:


Promuovere talenti e sfatare i pregiudizi sulla musica contemporanea: per la terza volta ilSuono Contemporary Music Week, promossa da Ensemble Suono Giallo, con il direttore artistico Theocharis Papatrechas, porterà a Città di Castello, dal 14 al 22 luglio, nomi affermati e giovani musicisti per 7 giorni di studio e concerti gratuiti.

IlSuono Contemporary Music Week è una settimana dedicata interamente alla musica contemporanea (masterclass, concerti, lecture) con lo scopo di valorizzarne l’aspetto compositivo e interpretativo e di avvicinare a questo genere musicale anche i non addetti ai lavori.

Tra gli obiettivi – ha spiegato Michele Bianchini a nome dell’Ensemble Suono Giallo, quartetto che si completa con Simone Nocchi, Andrea Biagini e Laura Mancini – garantire a talentuosi compositori emergenti un punto di incontro in cui affinare le proprie capacità e confrontarsi; fornire loro un programma musicale all’avanguardia che gli permetta di esplorare nuovi approcci allo stile, alla tecnica e all’esecuzione; incoraggiare il pubblico a riconsiderare eventuali preconcetti sulla musica contemporanea”.

Novanta domande di iscrizione da 30 paesi diversi per 15 allievi e libera audizione a chi fosse interessato alle lezioni dei prestigiosi compositori in residence: il greco Nicolas Tzortzis e il francese, insegnante della UC Berkeley, Franck Bedrossian e, come ensemble, ospite Ensemble Lemniscate, proveniente dalla Svizzera.

La contemporaneità è una vocazione di Città di Castello e dobbiamo svilupparla in tutti i possibili campi di ricerca” ha detto il vicesindaco Michele Bettarelli, sottolineando come “la vicinanza di Burri e di un artista internazionale come Salvatore Sciarrino credo che sia stata e continui ad essere di ispirazione. Non è un caso che Ensemble Suono Giallo nasca qui, nella patria di Burri e nella patria acquisita di Sciarrino, circondato cioè da esempi esimi di sensibilità contemporanee e dal connubio con le espressioni più classiche. Riteniamo la settimana de ilSuono un’iniziativa molto qualificante anche per le finalità divulgative che si pone”.

Il programma – Si inizierà sabato 14 luglio con le lezioni individuali degli studenti con i due compositori in residence e il Workshop di perfezionamento sulle nuovi composizioni degli iscritti con l’Ensembe Suono Giallo, previste ogni giorno nella scuola comunale di musica G. Puccini. Domenica 15 luglio, alle 18.30, al Teatro degli Illuminati, il concerto d’apertura tenuto dall’Ensemble Suono Giallo – Andrea Biagini (flauti), Laura Mancini (percussioni), Michele Bianchini (Sassofoni), Simone Nocchi (pianoforte) e Giacomo Piermatti (contrabbasso) – che eseguirà le musiche dei compositori in residence e due nuove composizioni commissionate al compositore greco Dimitri Papageorgiou e allo spagnolo Nuno Fernandez Ezquerra. Mercoledì 18 luglio, ore 21, al Teatro degli Illuminati, l’Ensemble Lemniscate (Svizzera) presenterà un programma molto particolare dedicato alla musica performativa. Sabato 21 e domenica 22 luglio, al Teatro degli Illuminati, entrambi alle 18.30, l’Ensemble Suono Giallo eseguirà in prima assoluta i nuovi lavori dei partecipanti alla masterclass. Il primo concerto vedrà brani per strumenti ed elettronica, il secondo composizioni per solo ensemble. Domenica, sia mattina che pomeriggio presso l’Auditorium della Scuola Comunale di musica G.Puccini di Città di Castello, sono previste le conferenze dei due compositori in residence. Ingresso libero per tutti i concerti. Maggiori info: www.ilsuonoacademy.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!