Il Teatro "Luca Ronconi" tra i 408 teatri destinati a diventare "monumento nazionale" - Tuttoggi.info

Il Teatro “Luca Ronconi” tra i 408 teatri destinati a diventare “monumento nazionale”

Davide Baccarini

Il Teatro “Luca Ronconi” tra i 408 teatri destinati a diventare “monumento nazionale”

Sab, 06/04/2024 - 11:43

Condividi su:


Il teatro eugubino venne inaugurato per la prima volta nel 1738 | Stirati e Uccellani "Riconoscimento lusinghiero e importantissimo che premia un vero e proprio gioiello del nostro patrimonio storico-artistico"

Tra le 408 strutture che la Camera dei Deputati ha inserito nel testo unificato delle proposte di legge che puntano a dichiarare “monumento nazionale” i teatri italiani c’è anche il “Luca Ronconi” di Gubbio.

Un riconoscimento lusinghiero e importantissimo per la nostra città – sottolineano il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore alla Cultura Giovanna Uccellani che premia un vero e proprio gioiello del nostro patrimonio storico-artistico e tutta l’attività culturale portata avanti nel tempo da amministrazione comunale, associazioni, gruppi teatrali, scuole di danza, banda comunale e Stabile dell’Umbria, che quest’anno ha messo in scena sul palco del Ronconi una stagione particolarmente apprezzata. Un riconoscimento che è della città, del grande lavoro svolto per valorizzarne le eccellenze e della grande bellezza che Gubbio custodisce da secoli”.

Il Teatro Comunale di Gubbio, già della Fama o Condominiale, si inizia a costruire a partire dal 1713 con dimensioni più modeste rispetto alle attuali con una capienza di 414 spettatori. Un’accademia appositamente costituita da nobili eugubini promuove e finanzia l’iniziativa. Il Teatro viene inaugurato nel carnevale 1738, utilizzato per recite, concerti, burlette. La situazione strutturale si fa critica nel 1822: da questo anno inizia un quarantennio di intensa progettazione e profonda trasformazione dell’edificio.

Il 28 febbraio 1840, con il contributo del Comune, iniziano i lavori del nuovo teatro. In corso d’opera viene acquistata l’attigua casa per ampliare il palcoscenico. Tra il 1859 e 1862 vengono eseguite opere di decorazione, finitura e arredo, alle quali partecipano i principali artisti eugubini del tempo (e alcuni forestieri). Il teatro si inaugura nel 1862. Al biennio 1919-1920 si datano i lavori di restauro, decorazione e tinteggiatura della sala e ambienti annessi. Il teatro nel 1961 è dichiarato inagibile per le precarie condizioni statiche. I lavori di ripristino, iniziati nel 1975, si concludono nel febbraio 1985, con l’inaugurazione dell’edificio restaurato il 24 marzo successivo. Il 4 novembre 2015 il teatro è stato intitolato al Maestro Luca Ronconi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!