IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE IN GIAPPONE: IL SALUTO DELLE AUTORITA'( guarda le foto) - Tuttoggi.info

IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE IN GIAPPONE: IL SALUTO DELLE AUTORITA'( guarda le foto)

Redazione

IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE IN GIAPPONE: IL SALUTO DELLE AUTORITA'( guarda le foto)

Lun, 09/06/2008 - 15:40

Condividi su:


Domani tutta la compagine del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto partirà alla volta del Giappone per la settima tournée nelle maggiori città del Sol Levante con l'opera “La Cenerentola” di Rossini. I circa 100 partecipanti (solisti, coro, orchestra , tecnici e staff) si imbarcheranno domani da Roma Fiumicino per atterrare dopo quattordici ore a Osaka. La Presidente della Regione Maria Rita Lorenzetti ha voluto ancora una volta riaffermare la stima per l'Istituzione lirica umbra con un messaggio ufficiale di saluto prima della partenza: “Oltre ad apprezzare la vostra professionalità in Italia, penso sinceramente che l'attività che sempre più proficuamente svolgete all'estero sia il modo migliore per confermare l'importanza della cultura italiana nel Mondo e per promuovere il nostro paese, le sue eccellenze e, non ultima, anche la nostra Regione Umbria. Faccio quindi a tutto il personale, artisti e maestranze, il mio sincero “in bocca al lupo” e a presto rivederci”.

Anche il Sindaco di Spoleto Massimo Brunini ha voluto personalmente incontrare tutta la compagnia impegnata per il tour ieri sera augurando un meritato successo: “Questo tour conferma le qualità artistiche delle vostre produzioni e della vostra attività internazionale che contribuisce in modo incisivo alla promozione della nostra città nel mondo”.

Altrettanto significativo il messaggio del Ministero degli Affari Esteri a firma del Vice Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale Ministro Elio Menzione:

“Vorrei esprimere il vivo apprezzamento con cui questa Direzione Generale guarda alle attività svolte all'estero dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto: attività che pongono in un rapporto di utile sinergia con un nostro programma inteso a diffondere all'estero – ed in particolare in aree in rapida crescita economica ed in quelle di interesse strategico per la nostra politica estera – la conoscenza dell'opera italiana, una componente essenziale del nostro patrimonio culturale.”

Il Presidente dello Sperimentale nel ringraziare le Autorità per gli auguri giunti sottolinea la necessità di stimolare le Istituzioni a difendere il Teatro. “Sento come non mai le Istituzioni vicine al nostro Teatro, sento l'affetto e la partecipazione, ma è bene, con costanza e continuità, tutelare lo Sperimentale, patrimonio della nostra regione, accudendolo e proteggendolo, non facendo mancare mai quelle risorse indispensabili per continuare la grande tradizione dell'opera lirica. Ringrazio e spero che l'attenzione espressa dalle Istituzioni si estenda anche alle realtà imprenditoriali private che solo in pochi e illuminati casi sostengono la nostra attività. Bisogna a mio avviso che le imprese comprendano e siano consapevoli che il successo anche imprenditoriale e lo sviluppo non possa prescindere dalla cultura.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!