Il sindaco di Spello spara a zero contro la Tarsu: "vessatoria e confusa" Vigili urbani contro i rifiuti abbandonati - Tuttoggi.info

Il sindaco di Spello spara a zero contro la Tarsu: “vessatoria e confusa” Vigili urbani contro i rifiuti abbandonati

Redazione

Il sindaco di Spello spara a zero contro la Tarsu: “vessatoria e confusa” Vigili urbani contro i rifiuti abbandonati

Mer, 17/07/2013 - 15:31

Condividi su:


“Non è più accettabile da parte dei cittadini una normativa sui tributi comunali confusa e vessatoria che obbliga i contribuenti onesti a fare salti mortali e file interminabili per essere in regola con i pagamenti”. Ad affermarlo è il sindaco Sandro Vitali che interpreta così il malcontento dei cittadini, costretti a riparare ai confusi provvedimenti dei governi sul tributo della Tarsu prima e della Tares poi. “E’ necessario che vi siano certezze per tutti – continua il sindaco – sull’entità dei tributi e sui tempi di pagamento.

Comune in regola – Il Comune di Spello pur avendo ottemperato velocemente a quanto previsto dall’art. 10 comma 2 del Dl 35/2013 che prevedeva per il solo anno 2013 le modalità di acconto Tares sulla base dei corrispettivi Tarsu del 2012, ed aver consegnato i ruoli così come previsto dalla norma alle Poste italiane il 3 giugno 2013, purtroppo gli avvisi di pagamento sono arrivati in questi giorni a ridosso della prima scadenza del 15 luglio 2013. E’ evidente che in casi come questi l’impossibilità a rispettare i termini di pagamento non può essere sanzionata, ma questo comunque non giustifica tali comportamenti.

Tares insopportabile – Il problema dei rifiuti comunque rappresenta una forte criticità nel sistema contributivo dei cittadini in quanto l’applicazione intera della Tares, comporterà un forte aumento del tributo che si aggiunge al resto della tassazione diventando insopportabile per molte famiglie. E’ evidente che anche il cittadino deve essere più rispettoso dell’ambiente e della modalità di raccolta dei rifiuti indifferenziati.

Migliorare raccolta differenziata – L’unica salvezza per i contribuenti per contenere i costi è fare una raccolta differenziata corretta. E’ indubbio che l’Ati 3 e la Vus, deputate a regolamentare ed eseguire il servizio debbano attuare pratiche efficaci ed economiche. Dobbiamo assolutamente fare sistema ed isolare quei pochi cittadini che accumulano vicino ai cassonetti quantità di rifiuti di ogni genere. Funziona abbastanza bene il numero verde per la raccolta degli ingombranti, è molto semplice chiamare che spargere rifiuti sul territorio. Come comune abbiamo allertato i vigili urbani e le forze dell’ordine per prevenire e reprimere comportamenti non corretti per lo smaltimento dei rifiuti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!