IL SAGRANTINO DI UNA CANTINA DI BEVAGNA FINISCE TRA I "VINI D'ECCELLENZA" DELLA GUIDA DE "L'ESPRESSO" - Tuttoggi.info

IL SAGRANTINO DI UNA CANTINA DI BEVAGNA FINISCE TRA I “VINI D'ECCELLENZA” DELLA GUIDA DE “L'ESPRESSO”

Redazione

IL SAGRANTINO DI UNA CANTINA DI BEVAGNA FINISCE TRA I “VINI D'ECCELLENZA” DELLA GUIDA DE “L'ESPRESSO”

Ven, 05/11/2010 - 13:20

Condividi su:


Il Sagrantino di Montefalco continua a primeggiare con il suo inconfondibile profumo delle terre d'Umbria. Il ” Montefalco Sagrantino Colleallodole 2007 ” della Cantina Milziade Antano di Bevagna è stato selezionato tra i ” Vini dell'Eccellenza ” della edizione 2011 della Guida Vini d'Italia de L'Espresso, curata da Ernesto Gentili e Fabio Rizzari. La presentazione della Guida si è svolta giovedì 7 ottobre 2010 a Firenze insieme alla ” Guida Ristoranti d'Italia 2011 “. Come sempre in queste occasioni di festa era previsto un banco di assaggio per i vini di eccellenza. Per l'azienda di Bevagna è stato un riconoscimento di assoluto valore che la pone al centro delle attenzioni degli esperti del settore sia italiani che esteri. La storia della ” Fattoria Colleallodole di Milziade Antano ” è tipica della famiglia contadina di un tempo. L'azienda apparteneva al Cav. Milziade Antano, uno dei produttori ” storici ” della zona di Montefalco. Dopo la sua prematura scomparsa la conduzione è passata agli eredi. Milziade lavorava come mezzadro finché , nel 1969, decise di acquistare 30 ettari di terreno iniziando l'impianto di vigneti. Nel 1975 ottenne la prima produzione di ” Montefalco Rosso ” e di ” Sagrantino Passito ” ai quali poi si aggiunse il ” Sagrantino Secco “. Durante gli anni '80 cominciò l'affinamento in bottiglia. Francesco, il giovane figlio di Milziade, nel 1997, produsse per la prima volta il ” Sagrantino Colleallodole Docg “. Questo vino speciale è realizzato con uve provenienti da un vigneto con caratteristiche particolari. La fattoria oggi aderisce al ” Consorzio Tutela Vini di Montefalco “. Il riconoscimento che ha ricevuto per essere stato selezionato dalla Guida de L'Espresso conferma l'importanza del vitigno Sagrantino a livello nazionale ed internazionale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!