Il Progetto Maps per le persone sorde arriva anche a Perugia - Tuttoggi.info

Il Progetto Maps per le persone sorde arriva anche a Perugia

Redazione

Il Progetto Maps per le persone sorde arriva anche a Perugia

Musei Accessibili per le Persone Sorde coinvolgerà ragazze e ragazzi sordi di Umbria e Marche tra 18 e 35 anni | Il weekend del 24/25 novembre, lezioni e laboratori
Mer, 21/11/2018 - 10:24

Condividi su:


Il progetto MAPS | Musei Accessibili per le Persone Sorde arriva a Perugia per le ragazze e i ragazzi sordi di Umbria e Marche tra i 18 e i 35 anni. Il weekend del 24/25 novembre le lezioni e i laboratori MAPS saranno ospitati da due diversi luoghi della cultura:
• sabato 24 novembre alla Galleria Nazionale dell’Umbria in Corso Vannucci, 19 – Perugia.
• domenica 25 novembre presso il Museo civico di Palazzo della Penna in Via Podiani, 11 – Perugia.

Le due giornate a Perugia sono state organizzate grazie alla preziosa collaborazione della Regione Umbria – Servizio Musei, Archivi e Biblioteche con la Galleria Nazionale dell’Umbria e il Museo civico di Palazzo della Penna, nonché alla disponibilità del Consiglio Regionale ENS Umbria, della Sezione Provinciale nella persona del Presidente Locchi Luigi e dei Referenti Regionali MAPS dell’Umbria,Azzurra Carnali, e Marche, Remo Leonori.

MAPS è un progetto della Sede Centrale dell’Ente Nazionale Sordi ONLUS, co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e supportato dalla Direzione Generale Musei del MiBACT, ed ha svariati e ambiziosi obiettivi:
• realizzare un portale web per dare visibilità alle risorse museali, aree archeologiche, luoghi della cultura che abbiano realizzato percorsi accessibili alle persone sorde;
• organizzare corsi per giovani sordi su tematiche legate al patrimonio culturale e alle risorse del proprio territorio;
• creare una vetrina per iniziative dedicate all’accessibilità del patrimonio culturale;
• costituire un network di amici e partner nel nome dell’accessibilità.

Il corso di formazione può contare su 4 docenti d’eccezione:
• Miriam Mandosi, storica dell’arte ed esperta in pedagogia, Consigliere Nazionale dell’ICOM;
• Carlo di Biase, professionista per l’accessibilità museale e culturale, uno dei primi a svolgere il ruolo di Guida Museale in LIS;
• Consuelo Agnesi, architetto, progettista e consulente in materia di accessibilità, membro CERPA Italia Onlus;
• Adriano Leoni, in RAI dal 1999 e attualmente Programmista Regista a RAI 2, vanta una grande esperienza in riprese in esterna per programmi culturali.

I docenti si alterneranno con le loro lezioni durante il weekend per trasmettere ai partecipanti nozioni, linguaggio, tecniche e strategie per l’accessibilità museale, con particolare riferimento alle persone sorde. Con queste due giornate vogliamo incentivare i ragazzi a partecipare attivamente alla vita culturale del Paese e diventare protagonisti dell’accessibilità, intraprendendo un percorso professionale che li porterà a lavorare in prima persona per la realizzazione di servizi di accessibilità museale. Il corso di formazione sarà accessibile a tutti grazie alla presenza di interpreti LIS/italiano.

Il Progetto MAPS, che si svilupperà durante tutto il 2018, rientra nelle attività per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. L’obiettivo dell’Anno è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Per raggiungere tale obiettivo, per far sì che il patrimonio culturale sia davvero di tutti, pensiamo che l’accessibilità debba essere uno dei temi chiave dell’Anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!