Il primo nato del 2019 in Umbria è Gabriele | A Terni parto al pronto soccorso - Tuttoggi.info

Il primo nato del 2019 in Umbria è Gabriele | A Terni parto al pronto soccorso

Redazione

Il primo nato del 2019 in Umbria è Gabriele | A Terni parto al pronto soccorso

I neonati in Umbria negli ospedali di Perugia e Terni e negli altri ospedali della regione
Mar, 01/01/2019 - 12:06

Condividi su:


Si chiama Gabriele ed è nato a Foligno il primo nato del 2019 in Umbria, seguito da una femminuccia a Perugia, Eleonora. Pochi minuti dopo a Terni è nato Pietro, ma nella città dell’acciaio il nuovo anno ha registrato un parto eccezionale: quello di Gabriele, venuto alla luce in pronto soccorso.

Ospedale di Perugia

Si chiama Eleonora la prima nata del 2019 . È venuta alla luce alle 2,50 , pesa 3,060 kg, è la primogenita di Elisa e Paolo, una coppia che vive nel capoluogo di regione. A voler invece festeggiare la mezzanotte con i genitori Federica e Davide,  perugini anche loro, è stato Lorenzo, ultimo nato del vecchio anno, esattamente alle 23,07.

Resta di poco  meno del 5% il calo delle nascite nel 2018 nella struttura di Ostetricia e Ginecologia del S.Maria della Misericordia, calo in linea con il dato nazionale. I nati sono stati 1858 , 970 maschi e 888 femmine, per un numero di parti di 1804, con 52 parti gemellari e un trigemino. Si mantiene stabile anche il numero dei tagli cesarei, ampiamente sotto la media, con il 23,5% come riferiscono i direttori delle strutture a gestione ospedaliera e universitario Giorgio Epicoco e Giancarlo Di Renzo. In una nota l’Azienda  Ospedaliera di Perugia sottolinea come sia evidenziare anche  il numero di parti condotti dalla sola Ostetrica per un basso rischio, che a superato quota 200, per l’esattezza 216.  Otto sono stati i parti in acqua ed altrettanti quelli avvenuti nelle Stanze di Lucina, anche in questo caso senza  intervento del personale medico. “ L’età media al parto è stata di 33 anni, con punte di 16 anni e 50 – precisa-   il Dottor Epicoco-: 671 sono di età superiore a 35 anni, 221 superiore a 40”.

La complessa attività ha riguardato anche l’assistenza di 200 parti pretermine. Quindici sono stati i nati di peso inferiore al chilo, mentre il più grande pesava 5,030 kg. Appare sempre in crescita il numero di parti di pazienti di nazionalità straniera (28,(%) , con la Romania che si conferma al primo posto con il 17%, a seguire ci sono Albania e Marocco con il 15% e il 10%. Il numero di parti di pazienti di nazionalità italiana è stato di 1285.

Usl Umbria 1

C’è un solo nuovo nato nel 2019 nella USL Umbria 1, all’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, dove la cicogna è arrivata alle ore 6,33 del 1 gennaio: è un bambino di nazionalità Italiana residente nel Comune di Gubbio, pesa 4,370 chilogrammi e si chiama Nicolas. Nessun nuovo nato invece agli ospedali di Città di Castello e Media Valle del Tevere.

Ospedale di Terni

L’evento più saliente al Pronto Soccorso è stato il parto precipitoso avvenuto nella sala emergenza, immediatamente trasformatasi in una sala parto, all’interno della quale, in presenza del ginecologo, dell’ostetrica e del pediatra e con il prezioso supporto dell’equipe del Pronto Soccorso, alle ore 6,23 è nato un bel bimbo di nome Gabriele (3,420 chilogrammi, residente a Magliano Sabina) che è figlio di una “bed manager” che lavora quotidianamente in ospedale.  Ma il primo vagito del 2019 nel reparto di ostetricia di Terni si era già sentito alle ore 3, quando è venuto alla luce Pietro, un maschietto italiano e figlio di genitori residenti a Terni che alla nascita pesava 3,160.

L’ultimo fiocco del 2018 è stato invece rosa: la bambina, italiana e residente a Terni, è nata alle 13,25 da parto cesareo, si chiama Matilde e alla nascita pesava 3,095 chilogrammi.

Nel 2018 all’ospedale di Terni sono nati 1161 bambini di cui 18 gemelli.

Usl Umbria 2

Il primo nato del 2019 negli ospedali dell’Azienda Usl Umbria 2 è un bambino di nome Gabriele, nato al “San Giovanni Battista” di Foligno alle ore 1.56. Pesa 3 chili e 320 grammi e gode di ottima salute. In queste prime ore del nuovo anno non si registra ancora nessuna nascita negli ospedali “Santa Maria della Stella” di Orvieto e “San Matteo degli Infermi” di Spoleto. Nella struttura ospedaliera di Spoleto l’ultimo nato del 2018 si chiama Francesco, partorito in acqua alle ore 1.30 del 31 dicembre. Pesa 2 chili e 950 grammi ed è in ottima salute.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!