IL PREMIO "UNA FINESTRA SUI 2MONDI" ASSEGNATO A JOHN MALKOVICH - Tuttoggi.info

IL PREMIO “UNA FINESTRA SUI 2MONDI” ASSEGNATO A JOHN MALKOVICH

Redazione

IL PREMIO “UNA FINESTRA SUI 2MONDI” ASSEGNATO A JOHN MALKOVICH

Gio, 01/07/2010 - 10:12

Condividi su:


Venerdì 2 luglio 2010 alle ore 17 la celebre Terrazza di Casa Menotti in Piazza Duomo a Spoleto ospiterà la prima edizione del Premio Monini “Una Finestra sui 2Mondi”, assegnato all'attore teatrale e cinematografico statunitense John Malkovich. La giuria, presieduta dal presidente e direttore artistico del Festival Giorgio Ferrara e composta dal sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, dall'assessore alla cultura di Spoleto Vincenzo Cerami e dai promotori del premio Zefferino e Maria Flora Monini, ha voluto premiare Malkovich perché rappresenta i valori del Festival nel connubio tra arte statunitense e sensibilità e gusto europeo. Il Premio “Una Finestra sui 2Mondi” è stato fortemente voluto dalla famiglia Monini, che se ne è fatta interprete presso il presidente e direttore artistico Giorgio Ferrara, al fine di ricordare il Maestro Menotti, fondatore del Festival, unendo idealmente in suo onore il passato e il presente della manifestazione. Il Premio, simboleggiato da un oggetto artistico creato dall'Istituto d'Arte di Spoleto e raffigurante la famosa finestra stilizzata, ha soprattutto un forte contenuto simbolico: John Malkovich verrà immortalato alla finestra del primo piano di Casa Menotti, dalla quale il Maestro usava affacciarsi per rendere omaggio al pubblico assieme ai moltissimi artisti di assoluta grandezza ospiti di casa sua durante le edizioni del Festival. A questa tradizione, infatti, si ispira il Premio.Lo scatto sarà il primo di quella che diventerà una galleria di artisti internazionali e non che negli anni saranno ospiti del Festival di Spoleto, a testimonianza della rilevanza mondiale della manifestazione spoletina. La galleria di immagini, arricchita di anno in anno, verrà poi esposta all'interno delle sale di Casa Menotti, recentemente acquistata dalla famiglia Monini, che dal 2011 diventerà sede del Museo e Centro di Documentazione del Festival dei 2Mondi. “In questi 52 anni molti personaggi leggendari sono passati da Casa Menotti affacciandosi a quella stessa finestra – spiega Maria Flora Monini, direzione comunicazione e immagine della Monini S.p.A. che consegnerà il Premio – e ancora oggi la Fondazione invita a Spoleto personalità importantissime in ambito culturale. Ci siamo domandati quale sarebbe stato il modo migliore per simboleggiare e attualizzare, nel rispetto della tradizione, l'unicità di un evento quale il Festival dei 2Mondi mantenendo viva la passione che il Maestro Menotti aveva per la cultura e per l'arte. Ci auguriamo che il Premio ‘Una Finestra sui 2Mondi' onori al meglio questo spirito e siamo lieti che John Malkovich, eclettico artista candidato per ben due volte all'Oscar, unico nell'avere addirittura un film intitolato con il suo nome, sia qui a Spoleto e sia il primo a ricevere questo premio”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!