Il Pincio di Assisi, presto l'inizio dei lavori di risistemazione - Tuttoggi.info

Il Pincio di Assisi, presto l’inizio dei lavori di risistemazione

Redazione

Il Pincio di Assisi, presto l’inizio dei lavori di risistemazione

L'assessore Capitanucci, "Spazio verde che tornerà presto a essere fruibile dalla cittadinanza e non solo nei termini di rinnovata sicurezza"
Dom, 03/02/2019 - 06:38

Condividi su:


“Il Pincio è uno spazio verde che tornerà presto a essere fruibile dalla cittadinanza non solo nei termini di rinnovata sicurezza ma, soprattutto, riscoprendone i tratti di ormai nascosta peculiarità e bellezza. Questa è la direzione su stiamo lavorando”.

Così l’assessore ai lavori pubblici Alberto Capitanucci che ne approfitta per fare il punto della situazione disegnando la “road map” dell’intervento.

“Il progetto prevede l’immediata messa in sicurezza e riordino vegetazionale della lecceta – spiega Capitanucci – e questa prima fase di lavoro sarà progettata ed eseguita da professionalità di assoluto profilo del mondo dell’arboricoltura forestale. La selezione è in corso, con l’obbiettivo di concludere l’intervento entro due mesi da oggi. Anche le alberature dell’area di piazzale Trento e Trieste entrano in questa prima fase dei lavori.

Al termine di questa prima fase il Pincio -potenzialmente – tornerà già ad essere fruibile, libero da rischi evidenti, seppur con la parziale interdizione di alcune zone.

La seconda fase punta invece a completare in forma organica il “restauro ambientale” del parco: il ripristino e rifunzionalizzazione dei percorsi, dei terrazzamenti e dei manufatti originari del nostro ottocentesco “bosco urbano” si coniugherà con la reinterpretazione in senso attuale dei servizi, degli accessi, dell’illuminazione, della relazione con il tema dell’acqua.

L’assessore Capitanucci

La necessità di un approccio progettuale fondato non solo su competenze tecniche ma, soprattutto, sostenuto da sensibilità e delicatezza è evidente.

Entro il prossimo giugno contiamo di poter concludere il progetto generale – conclude Capitanucci – così da avviare i lavori in autunno e vederli conclusi nella primavera del prossimo anno.

Ci avviamo così a mantenere la promessa di riavere il Pincio finalmente “rinato” e a disposizione della comunità e di tutti coloro che vorranno vivere uno degli spazi più suggestivi della città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!