In una nota stampa il Capogruppo del Pdl in Consiglio Comunale, Carlo Petrini annuncia la richiesta di convocazione per un Consiglio Monotematico aperto, al fine di analizzare la situazione economica del territorio e discutere conseguentemente la mozione per una riduzione tariffaria delle forniture Vus.
Ecco il testo della nota:
“Le buone notizie in tema di economia, di questi tempi sono merce rara, una particolarità tutta italiana, ma autorevoli esponenti, ci mandano segnali positivi e soprattutto giudizi positivi dell'operato del Governo. Mario Draghi, Governatore della Banca d'Italia, nei giorni scorsi ha dichiarato: ” la recessione è profonda ” ma la fase di progressivo peggioramento della situazione sembra essersi arrestata. Di più ci sono segnali positivi e l'attività produttiva tornerebbe a crescere nel corso del 2010. L'indagine trimestrale Banca Italia, “Sole 24 Ore “, indica un sostenuto calo del pessimismo tra gli imprenditori. L'Ocse, dice che l'Italia è il paese che guida la ripresa.L'Istat segnala lo stop al crollo della produzione industriale. Antonio Mastropasqua, Presidente dell'Inps, ha recentemente dichiarato in tema di occupazione: ” Forte aumento del ricorso agli ammortizzatori sociali, ma nessuna esplosione né della cassa integrazione, né della mobilità, né della disoccupazione”.Cardia, Presidente della Consob, nel corso della sua relazione annuale alla Borsa di Milano, asserisce che gli interventi anti-crisi del Governo Italiano hanno evitato un'esasperazione della crisi e il dilagare del panico nel nostro paese.L'economia italiana è segnalata tra le più dinamiche dell'eurozona, con un differenziale di crescita nettamente migliore di Francia e Germania. Il Governo Berlusconi, sta facendo la sua parte, le ricette anticrisi messe in atto funzionano. Tra le tante iniziative, dopo il Bonus elettrico, il Governo ha annunciato l'arrivo del Bonus Gas, a sostegno dei consumatori più bisognosi. La nuova misura sociale, permetterà alle famiglie con redditi bassi di ottenere una riduzione delle bollette del Gas del 15 % circa, con un risparmio indicato da un minimo di 25 euro, per bassi consumi, a un massimo di 160 euro per le famiglie fino a quattro componenti. Per le famiglie numerose di oltre quattro componenti, il bonus potrà andare da un minimo di 40 euro fino a un massimo di 230 euro. Il bonus ha valore retroattivo al primo Gennaio 2009 e le domande vanno presentate al proprio Comune di residenza. Ciò nonostante non possiamo asserire che la crisi non sia evidente, e non ne siamo certamente ancora fuori. La crisi economica, è inevitabile che abbia prodotto i suoi effetti negativi, anche in città come la nostra. L'Amministrazione Comunale, ha il dovere di analizzare e affrontare le situazioni di criticità. Riteniamo quindi d'obbligo che sia inserito in Agenda, con priorità assoluta, il tema della crisi economica, come ha fatto tempestivamente il Governo Italiano. Con la stessa determinazione, si dovrà mettere in atto ogni possibile soluzione volta a dare benefici, nell'immediato, come a breve e lungo termine.
I temi da affrontare sarebbero molti, ma segnaliamo quelli a nostro avviso più rilevanti da discutere con Urgenza:
– Industria; la situazione economica e occupazionale nel settore non vedono nessun segnale positivo, (se non in pochi e rari casi), oramai da molti anni, aggravata anche dalla chiusura della Minerva. Il progetto fallimentare della nuova zona industriale.
– Commercio, Artigianato e Turismo; la debolezza del mercato, la mancanza di fiducia degli operatori economici e soprattutto la mancanza di nuove proposte per un vero rilancio del centro storico, che non sia mera propaganda elettorale. Una crisi buia, che rischia di divenire irreversibile con le scelte del Piano Commerciale della Giunta Brunini, che vedono la continuità nella Giunta Benedetti e che chiediamo di rivedere.
– Edilizia; la crisi di molte imprese e di conseguenza delle loro famiglie e dei dipendenti. Tutto ciò premesso, si ritiene che l'Amministrazione Comunale e per essa il Sindaco Benedetti, debba intraprendere azioni e misure che consentano maggior sostegno alle famiglie e alle imprese, in evidente stato di difficoltà economica. A tal proposito, il Gruppo Consigliare del PDL unitamente ai Gruppi, Rinnovamento per Loretoni, Raggruppamento Loretoni, e al Gruppo Misto, Spoleto a 5 Stelle, che condividono le richieste in oggetto, e a tutte le forze politiche che intendono condividere, ha presentato al Presidente del Consiglio Comunale, come da regolamento, sentito il Sindaco e la Conferenza dei Capigruppo, la richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale monotematico aperto, visto l'interesse della comunità, allargando l'invito alle Associazioni sociali, politiche e sindacali, interessate aventi per Ordine del Giorno:
– Analisi della situazione economica del territorio del Comune di Spoleto;
– Prospettive e iniziative dell'Amministrazione.
Al termine del Consiglio aperto si chiede al Consiglio Comunale di discutere e mettere a votazione Urgenza della seguente Mozione:
Visti i bilanci degli ultimi due anni della Società VUS, in particolare per l'anno 2008 chiuso con un utile di 1.856.781 euro l'impegno del Sindaco di Spoleto:
- a presentare un documento dove si richiede alla VUS, Azienda partecipata dal Comune di Spoleto, di applicare tariffe ridotte, a tutti i nuclei famigliari del Comune di Spoleto, in condizioni socio-economiche disagiate, (secondo gli indicatori ISEE), che né potranno fare richiesta.
- Alla semplificazione delle procedure, e laddove possibile con l'utilizzo dell'autocertificazione.”
Capogruppo Consigliere Comunale PDL
Carlo Petrini
I Consiglieri Comunali PDL
Hanke Maurizio
Cretoni Alessandro
Bernelli Wolfgan
Militoni David
Il capogruppo:
Per Rinnovamento per Loretoni
Cardarelli Fabrizio
Per Raggruppamento Loretoni
Loretoni Angelo