Il Parco di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio torna ai tifernati - Tuttoggi.info

Il Parco di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio torna ai tifernati

Davide Baccarini

Il Parco di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio torna ai tifernati

L’inaugurazione sarà domenica 22 giugno / Resterà aperto durante i tre mesi estivi
Gio, 19/06/2014 - 15:12

Condividi su:


Domenica 22 giugno sarà ufficialmente inaugurato, e restituito ai tifernati dopo circa 30 anni, il Parco di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio. E’ quanto hanno orgogliosamente riferito, nella mattinata di giovedì 19, il sindaco Luciano Bacchetta, l’assessore alla Cultura e vicesindaco Michele Bettarelli, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio C. di Castello Italo Cesarotti e il presidente Associazione Palazzo Vitelli a S.Egidio Fabio Nisi.

Il primo cittadino, scortato da quattro balestrieri e con il Parco sullo sfondo, ha dichiarato: “Si chiude il cerchio per quanto riguarda il restauro e la restituzione dei grandi complessi monumentali tifernati. Quest’ultima inaugurazione coinvolgerà tutti sia dal punto di vista storico che sentimentale e farà rivivere l’antico splendore del centro storico di Città di Castello con quello che, in effetti, è un vero e proprio museo a cielo aperto”. Bacchetta ha poi ringraziato la “generosità e la lungimiranza” della Fondazione Cassa di Risparmio e del suo presidente Italo Cesarotti, che si è così espresso: “Dopo la ‘gestazione’ per l’acquisto, siamo strafelici di poter dar vita a questa occasione. Ora il compito di prendere in mano la fase operativa spetta a Nisi e all’Associazione Palazzo Vitelli”. Cesarotti ha poi aggiunto: “Ovviamente lancio anche un appello al senso civico della città. Il parco avrà sì un custode ma ognuno di noi dovrà essere custode di questo magnifico luogo”. Fabio Nisi ha infine ribadito la sua soddisfazione per “un progetto fortemente voluto”.

Il vicesindaco Bettarelli ha sottolineato la partecipazione entusiasta di tutte le società rionali (Madonna del Latte, Mattonata, Prato, San Giacomo) e delle associazioni che prenderanno parte alla giornata d’inaugurazione: la Compagnia dei Balestrieri Città di Castello; l’Associazione Danza classica e moderna; la “Diamante Renzini” di Città di Castello; il Gruppo Sbandieratori di Subbiano e Figline Valdarno; i Capitani dell’Arme Antica; l’Associazione Alla Corte dei Medici; i Lupi di Ventura; il Gruppo comunale di Protezione Civile e la pubblica Assistenza Tifernate.

Inaugurazione – Dopo l’inaugurazione, fissata per le ore 11, ci saranno anche iniziative collaterali, come la visita guidata al piano nobile del Palazzo e l’escursione nel parco, anch’essa guidata, per i bambini dai 5 ai 12 anni. Dalle 16 in poi sarà possibile far questo ed altro.

Giorni e orari di apertura – Il parco sarà aperto, da domenica 22 giugno, per i prossimi tre mesi estivi, dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 20. Questo lasso di tempo sarà un periodo di prova per testare una futura ed effettiva fruibilità del meraviglioso spazio verde.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!