Il Parco del Mondo, incontro con lo sceneggiatore Fabio Grassadonia - Tuttoggi.info

Il Parco del Mondo, incontro con lo sceneggiatore Fabio Grassadonia

Redazione

Il Parco del Mondo, incontro con lo sceneggiatore Fabio Grassadonia

Al Parco del mondo ( Chico Mendes), martedì 15 luglio alle 21,15
Lun, 14/07/2014 - 16:02

Condividi su:


Un film intenso che parla quasi tutti i linguaggi del cinema: questo è “Salvo” il primo lavoro degli sceneggiatori Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Il lungometraggio, che sarà proiettato martedì 15 luglio a partire dalle 21,15 a Il Parco del mondo, offrirà l’imperdibile l’opportunità di conoscere il regista Fabio Grassadonia, scrittore e sceneggiatore palermitano, consulente per alcune società di produzione italiane quali Filmauro e Fandango.
Il film è ambientato a Palermo. Salvo, un killer al soldo della mafia, uccide il fratello di Rita davanti ai suoi occhi. La ragazza però è cieca dalla nascita. Salvo, turbato dagli occhi febbrili di Rita che lo fissano senza vederlo, li chiude con le mani sporche di sangue. Quando Rita riapre gli occhi vede per la prima volta e ha davanti a sé l’assassino di suo fratello.
Il film attraversa i generi più disparati dal gangster movie al noir fino al dramma sentimentale, rendendosi in qualche modo “inclassificabile”.
“Salvo” mostra diversi tipi di “cecità” da quella fisica a quella morale e psicologica, risultando un film “da sentire” oltre che da vedere.
La proiezione darà l’opportunità di parlare, conoscere e fare domande al regista Fabio Grassadonia. Il film, presentato al Festival di Cannes, si è aggiudicato il Grand Prix e il Prix Révélation, ossia i riconoscimenti per la regia e per il film “rivelazione”, nella sezione Semaine de la Critique (2013), ed ha vinto il Nastro d’argento per la migliore fotografia nel 2014.
L’evento, ad ingresso libero, è organizzato in collaborazione con “La rete degli spettatori” e l’associazione “Sentieri del cinema”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!