Il nuovo ausiliario di Perugia, mons. Salvi, sarà consacrato vescovo il 31 marzo - Tuttoggi.info

Il nuovo ausiliario di Perugia, mons. Salvi, sarà consacrato vescovo il 31 marzo

Redazione

Il nuovo ausiliario di Perugia, mons. Salvi, sarà consacrato vescovo il 31 marzo

La cerimonia ad Arezzo, poi dal 5 maggio in Umbria | Il suo augurio ai fedeli perugini
Mer, 27/03/2019 - 09:32

Condividi su:


“La realtà perugina che sto incontrando è una realtà ricca, vivace e piena di iniziativa, anche complessa, con risorse umane interessanti che poi sono la vera ricchezza di una Chiesa”. A dirlo a pochi giorni dalla sua ordinazione episcopale è don Marco Salvi, attuale parroco di Anghiari (Ar), nominato da papa Francesco, il 15 febbraio scorso, vescovo titolare di Termini Imerese e vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve. Domenica 31 marzo, alle ore 17, nella cattedrale di Arezzo sarà consacrato vescovo per l’imposizione delle mani dei cardinali Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, e Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Pontificio consiglio per i testi legislativi, e dell’arcivescovo mons. Riccardo Fontana, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Concelebreranno diversi presuli toscani, umbri e di altre regioni, oltre a numerosi sacerdoti anche perugino-pievesi.

Si rinsalda un legame tra Chiese

Venendo come pastore in terra umbra, mons. Marco Salvi, nato il 4 aprile 1954 a Sansepolcro (Ar), rinsalda il legame della Chiesa di Perugia-Città della Pieve con la Chiesa di Arezzo-Cortona-Sansepolcro dalla quale l’Umbria ha avuto in dono, dieci anni fa, il pastore Gualtiero Bassetti, nominato da papa Benedetto XVI, il 16 luglio 2009, arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve e creato cardinale da papa Francesco il 22 febbraio 2014.

Le “prime conoscenze”

Dall’annuncio della sua nomina a vescovo ausiliare, mons. Salvi ha avuto già modo di fare le sue “prime conoscenze” della Chiesa perugino-pievese, in attesa del suo arrivo “ufficiale” domenica 5 maggio. E’ stato accolto anche dai suoi confratelli vescovi umbri, nella riunione mensile di marzo della Ceu, designandolo loro segretario e affidandogli la presidenza della rete museale ecclesiale umbra.

Il 31 marzo ad Arezzo

Il 31 marzo sarà un giorno di festa e di immensa gioia e gratitudine al Signore per entrambe le comunità diocesane, Perugia e Arezzo. Dal capoluogo umbro parteciperà una nutrita delegazione di fedeli. Quanti non potranno essere presenti nella cattedrale di Arezzo si uniranno al loro neo vescovo ausiliare con la preghiera e ascoltando la diretta radiofonica di Umbria Radio in Blu. Per chi fosse interessato a raggiungere in autobus Arezzo, l’agenzia Nova Itinera organizza un pullman con partenza alle ore 15 da Montemorcino (è necessario prenotarsi entro il 28 marzo: 075/5001906 – novaitinera@sedipg.it).

Il 5 maggio a Perugia

Mons. Salvi sarà presentato ufficialmente alla comunità diocesana da parte del cardinale Bassetti domenica 5 maggio, nella cattedrale di San Lorenzo, durante la concelebrazione eucaristica in cui la Chiesa perugino-pievese saluterà il suo figlio mons. Paolo Giulietti, già vescovo ausiliare, chiamato dal Papa alla guida dell’Arcidiocesi di Lucca.

L’augurio pasquale

Ci avviciniamo alla Santa Pasqua e l’augurio che mons. Salvi rivolge alla comunità diocesana perugino-pievese, nell’attesa di abbracciarla idealmente tutta il 5 maggio in San Lorenzo, “è che la Pasqua di Cristo sia per tutti il trionfo della vita nuova che nasce da quel sepolcro vuoto, ma che ancora oggi Cristo vivo è operante in mezzo a noi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!