“Il mio tesoro”: oltre 3.000 ragazzi alla Giornata Diocesana dei Grest 2025 | Foto - Tuttoggi.info

“Il mio tesoro”: oltre 3.000 ragazzi alla Giornata Diocesana dei Grest 2025 | Foto

Redazione

“Il mio tesoro”: oltre 3.000 ragazzi alla Giornata Diocesana dei Grest 2025 | Foto

Mer, 18/06/2025 - 16:41

Condividi su:


Il 18 giugno, al Percorso Verde “Leonardo Cenci” di Perugia, si è svolta con entusiasmo e partecipazione la Giornata Diocesana dei Grest 2025, che ha visto protagonisti circa 3.000 ragazzi e 1.200 animatori provenienti da 35 oratori della Diocesi. L’evento, ispirato al tema “Il mio tesoro”, ha rappresentato un grande momento di festa, incontro e condivisione per tutta la comunità oratoriana.

La giornata è stata organizzata dall’Area Giovani della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, in collaborazione con l’ANSPI (Associazione nazionale San Paolo Italia), e ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e religiose. Presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti, insieme al consigliere provinciale Riccardo Vescovi, la sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, e l’Arcivescovo S.E. Mons. Ivan Maffeis, che ha rivolto un caloroso saluto ai giovani partecipanti, sottolineando l’importanza degli oratori come luoghi di crescita umana e spirituale, e invitando tutti i ragazzi ad amare la vita con entusiasmo e responsabilità.

“Quella di oggi – ha detto rivolgendosi ai ragazzi il presidente della Provincia, Presciutti – è una vera festa: siete colorati, pieni di energia e soprattutto gioiosi. La gioia è il dono più bello che possiamo vivere e condividere. Vi auguro di custodire un ricordo speciale di queste settimane di Grest. È un’esperienza che mi sta particolarmente a cuore, perché la conosco bene anche nella sua dimensione più locale. Da sindaco, ho sempre partecipato alle feste di inizio e fine Grest: sono momenti di aggregazione straordinaria. Offrono a tanti ragazzi l’opportunità di vivere la comunità, ma anche a molti giovani animatori la responsabilità e la bellezza di gestire qualcosa di grande e significativo nelle loro parrocchie. Sicuramente una giornata speciale per la Diocesi, nonché un segno concreto di ciò che accade in tutti i Comuni del territorio provinciale, dove le parrocchie sono profondamente impegnate in questi centri estivi che hanno un filo conduttore comune e sono un punto di riferimento educativo e sociale”.

Attraverso giochi, laboratori, musica e momenti di preghiera, i ragazzi hanno vissuto un’intensa giornata all’insegna della gioia, dell’amicizia e dei valori evangelici, consolidando il legame tra le diverse realtà oratoriane del territorio.
“Con ‘Il mio tesoro’, il Grest 2025 ha voluto mettere al centro ciò che davvero conta nella vita di ciascuno: i legami, la fede, la bellezza dell’essere comunità”, sono state, infine, le parole di don Riccardo Pascolini, presidente del Coordinamento Oratori perugini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!