Il maltempo spaventa anche la Befana, così cambia il programma - Tuttoggi.info

Il maltempo spaventa anche la Befana, così cambia il programma

Redazione

Il maltempo spaventa anche la Befana, così cambia il programma

Lun, 05/01/2026 - 17:31

Condividi su:


Il maltempo, previsto su Perugia anche nella giornata del 6 gennaio (per il quale è stata emessa l’allerta gialla) costringe anche a ambiare il programma degli eventi con la Befana al centro storico.

Alla fine, nella serata di lunedì, sulla base delle ultime previsioni meteo, il Comando dei vigili del fuoco di Perugia ha deciso, per ragioni di sicurezza, di annullare tutte le discese.

La giornata si aprirà alle ore 9.30 in piazza IV Novembre con la partenza della 29ª edizione della Motobefana, promossa dal Moto Club Entrophymotorbike in collaborazione con Moto S.O.S. – Protezione Civile. Il motoincontro, aperto a tutti i motociclisti, ha una finalità benefica e quest’anno sosterrà l’associazione Vivo a Colori, grazie ai doni raccolti dai partecipanti.
Ad aprire la Motobefana sarà un sidecar che trasporterà la Befana e i suoi doni, un prototipo realizzato da CDP Ducati Perugia su base Ducati DesertX Rally.
Il mezzo rappresenta un forte messaggio di inclusione e solidarietà: è stato progettato grazie alla collaborazione tra Rumors Officina di Lodi, GIVI, Insta360 e le Officine Ortopediche Maria Adelaide, che hanno realizzato uno speciale seggiolino capace di garantire sicurezza e comfort.
Questo sidecar ha permesso a Davide, un bambino affetto da una grave malattia, di affrontare in sicurezza la Transitalia Marathon, manifestazione motociclistica internazionale che lo scorso settembre ha attraversato anche l’Umbria, insieme a Simone Zignoli, volto noto del programma Le Iene.

Alle ore 11.30 è previsto l’arrivo in piazza IV Novembre della Befana del Vigile Urbano, giunta alla 25ª edizione e organizzata dal CAMEP – Club Auto e Moto d’Epoca Perugino in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale.
La carovana di auto e moto d’epoca offrirà uno dei momenti più suggestivi della mattinata, rafforzando il legame tra tradizione, passione motoristica e solidarietà.
Alle ore 12.00, nella Sala della Vaccara, si terrà il saluto delle autorità e la consegna di un assegno di mille euro al Corpo di Polizia Locale, destinato a una borsa di studio intitolata alla vice comandante Antonella Vitali, rivolta alle scuole primarie del Comune di Perugia.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, piazza IV Novembre ospiterà l’animazione curata dal Comando dei vigili del fuoco, con la collaborazione dell’associazione Il Carro e il coinvolgimento di Pennetti Pennella.

La distribuzione delle calze avverrà alle 17.30 al Teatro Pavone, grazie al contributo di Perugina Nestlé e PAC2000, che metterà a disposizione mille calze per i bambini.
I ticket per il ritiro delle calze potranno essere ritirati fino ad oggi (5 gennaio) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Madonna Alta.

Al PalaBarton la Befana sui pattini

L’asd Skating club Ponte San Giovanni, con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia e Coni Umbria, in collaborazione con la Consulta dei Rioni e delle Associazioni di Ponte San Giovanni e Acsi ripropone il tradizionale appuntamento con la Befana sui Pattini, gran Galà Acsi, in programma martedì 6 gennaio dalle 15 presso il palaBarton Energy.
Insieme agli atleti delle varie società che scenderanno in pista, durante lo spettacolo si esibiranno campioni europei e mondiali che renderanno lo spettacolo unico nel suo genere.
Saranno infatti presenti, tra gli altri:
-la coppia artistico composta da Micol Mills e Tommaso Cortini, campioni del Mondo in carica nella categoria Senior;

  • Mattia Danesi vice Campione Italiano nella categoria Jeunesse;
    Bianca Fei – Campionessa Italiana ed europea categoria Cadetti
  • Costanza Biondi – Campionessa Italiana ed europea categoria Jeunesse.
    Sarà altresì ospite la campionessa mondiale di para pole dance Francesca Cesarini.
    Calza ed ingresso omaggio per tutti i bambini.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!