Il magistrato Giuseppe Severini presidente del Centro studi giuridici e politici dell'Umbria

Il magistrato Giuseppe Severini presidente del Centro studi giuridici e politici dell’Umbria

Redazione

Il magistrato Giuseppe Severini presidente del Centro studi giuridici e politici dell’Umbria

Lun, 30/01/2023 - 11:00

Condividi su:


Il Centro studi dell’Assemblea legislativa dell'Umbria opera nel campo della promozione culturale e di ricerca delle scienze giuridiche e politiche

 Il Consiglio direttivo del Centro Studi Giuridici e Politici dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, riunitosi a Palazzo Cesaroni, ha eletto all’unanimità quale nuovo presidente il magistrato Giuseppe Severini (a destra nella foto di repertorio con il giornalista Mario Mariano), che così succede all’avvocato Marco Lucio Campiani, eletto vicepresidente.

Giuseppe Severini, perugino, 71 anni, dal 2009 al 2021 è stato presidente di Sezione del Consiglio di Stato. È stato Presidente della Associazione magistrati del Consiglio di Stato, membro del board dell’associazione dei Consigli di Stato europei, consigliere giuridico dei ministri dell’Industria, dei Beni culturali, degli Affari Esteri e, per dodici anni, della Difesa. Ha lavorato tra l’altro alla privatizzazione dell’Enel e alla revisione degli accordi di Osimo. All’inizio era stato Pretore di Todi e sostituto Procuratore alla Procura di Perugia. Figura nota nel diritto pubblico italiano, è autore di numerose pubblicazioni ed è considerato tra i massimi esperti di diritto del patrimonio culturale e dei contratti pubblici.

Il Centro studi dell’Assemblea legislativa dell’Umbria opera nel campo della promozione culturale e di ricerca delle scienze giuridiche e politiche con l’intento di approfondire materie di interesse generale, attivando strumenti di analisi e soluzioni. Istituito con legge regionale 38/1975, è stato nuovamente disciplinato dalla legge 1/2003, che gli ha riconosciuto, tra l’altro, l’autonomia statutaria. La sua attività si esplica prevalentemente nell’organizzazione di convegni, seminari, corsi e altre manifestazioni di carattere scientifico e culturale, nonché la pubblicazione e la diffusione di volumi e periodici. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!