Dopo tre deludenti pareggi arriva la prima sconfitta in campionato per il Perugia, ad opera dell’Ascoli che passa al Curi 2-0. Entrambe nella ripresa le reti degli ospiti, che hanno approfittato di un Grifo rimasto negli spogliatoi all’intervallo.
E non può essere un alibi per i ragazzi di Cangelosi (discutibili alcune sue scelte, al di là dell’atavica difficoltà mostrata dalla sua squadra in fase conclusiva) il rigore, apparso generoso, concesso dall’arbitro Striamo di Salerno per un intervento comunque rischioso in area compiuto da Tumbarello.
E se nel primo tempo, pur subendo a lunghi tratti l’iniziativa degli ospiti, il Perugia aveva dato qualche segnale di risveglio (rete annullata a Montevago per fuorigioco e palo su una fiammata di Giunti), nella ripresa il pallino del gioco è rimasto sempre in mano ai biancorossi, che hanno fallito diverse occasioni per rendere il bottino ancora più rotondo.
La partita
4′ pt Ascoli subito pericoloso. D’Uffici viene anticipato al momento di concludere nell’area biancorossa dopo la bella giocata di Silipo.
5′ pt E’ Yabre a murare la conclusione a colpo sicuro di Milanese.
9ì pt Il Perugia risponde con Torrasi, che però non riesce a inquadrare la porta da buona posizione.
10′ pt Improvvisa fiammata di Montevago che supera il portiere Vitali in uscita e deposita in rete, ma l’arbitro annulla per la posizione di offside dell’attaccante.
16′ pt La conclusione di sinistro di Giunta pizzica il palo della porta difesa da Vitali. Segni di vita del Grifo, dopo un avvio in cui ha subito gli ospiti.
27′ pt Milanese cade in area nell’area biancorossa: il FVS chiesto da Agostinone non fa cambiare idea all’arbitro e si riprende con un corner per l’Ascoli.
35′ pt E’ invece da rigore l’intervento di Torrasi sul guizzo di Silipo. Cangelosi chiede una revisione per un possibile fuorigioco ed ha ragione.
49′ pt Agostinone chiede una revisione per un possibile fallo di mani in area. Non c’è nulla, si prosegue.
Il primo tempo finisce 0-0 con il Perugia che ha subito l’avvio degli avversari ed ha reagito nella parte centrale, cogliendo un palo con Giunti.
12′ st Dopo un buon avvio del Perugia, Ascoli ancora pericoloso, con Gori che si testa, sull’angolo calciato da Rizzo Pizza, pizzica la parte esterne della traversa.
18′ st Ospiti ancora pericolosi con Oviszach, che conclude debolmente da ottima posizione, consentendo a Gemello di bloccare agevolmente.
25′ st Calcio di rigore per l’Ascoli: Oviszach entra in area sul lato corto sinistro, supera Angella che riesce solo a spostare la palla e poi cade a terra sul contatto con Tumbarello. Entrata irruenta del difensore biancorosso, che però si ferma senza allungare la gamba. Cangelosi gioca la carta FVS, ma l’arbitro non cambia idea.
28′ st Dal dischetto Gori batte Gemello, che aveva intuito la direzione del pallone ben calciato.
39′ st Punizione da buona posizione per il Perugia, conclusione da dimenticare di Joselito.
41′ st RADDOPPIO DELL’ASCOLI Chakir, appena entrato, fugge via e serve un cioccolatino per Pagliai che non sbaglia e chiude la gara.
51′ st FINISCE QUI: AL CURI L’ASCOLI BATTE IL PERUGIA 2-0.
Tabellino e pagelle
Perugia – Ascoli 0-2
28′ st Gori (A) rig., Pagliai (A) 41′ st
Perugia: Gemello 6, Megelaitis 5, Angella 5 (31′ st Calapai 5), Dell’Orco 5, Giunti 6 (22′ st Joselito 5), Broh 5.5 (11′ st Tumbarello 4.5), Torrasi 5 (31′ st Ogunseye 6), Yabre 5, Manzari 5, Montevago 6, Kanoute 5 (11′ st Matos 4.5). All. Cangelosi 5.
Ascoli: Vitale sv, Alagna 6, Curado 6.5, Nicoletti 6, Guiebre 6, Damiani 7, Milanese 6 (34′ st Ndoj 6), Silipo 6.5 (16′ st Del Sole), Rizzo Pinna 6.5 (Chakir 6.5), D’Uffizi 6.5 (16′ st Ovizsach 6.5, 34′ st Pagliai 6.5), Gori 6.5. All. Agostinone (Tomei squalificato) 7.